STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETA' ROMANA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Mela ALBANA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Delineare la storia delle istituzioni educative in età romana, attraverso una prospettiva diacronica, volta a mostrare continuità e trasformazioni, fasi e ritmi di crescita del sistema educativo; presentare gli elementi di dipendenza ma anche di novità ed originalità degli istituti romani rispetto alle corrispettive istituzioni greche; evidenziare, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto osmotico che lega le istituzioni educative non solo ai vari aspetti della vita sociale ma anche alla politica di taluni imperatori, i cui interventi normativi incisero in modo particolare sulla politica scolastica.


Prerequisiti richiesti

Anche se l'assenza di nozioni preliminari approfondite non costiruisce un impedimento, sarebbe auspicabile una conoscenza di base delle linee generali della storia del mondo romano.


Frequenza lezioni

La frequenza è vivamente raccomandata


Contenuti del corso

Educazione e società, istruzione e formazione nella società romana; i mediatori ambientali ed istituzionali dell’educazione: la famiglia, la scuola, la bottega, il paedagogium, il collegium, la palestra, il servizio militare; l’istruzione professionale ed i saperi tecnici: l’agrimensore, l’architetto, il geografo, il medico, la levatrice, il veterinario, il maestro, il grammatico, il retore; aspetti di politica scolastica in età imperiale: istituzione di cattedre statali e municipali, remunerazione dei professores; educazione e formazione nella domus Augusta.


Testi di riferimento

- R. Frasca, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Edizioni Dedalo 1996, pp. 11-546.

- M. Albana, Stato e istituzioni educative. Aspetti di politica scolastica in età imperiale, Catania, CULC 2000, pp. 9-102.

- M. Albana, Alfabetismo e prospettive di carriera: qualche riflessione sui litterati milites, «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania» 9, 2010, pp. 3-15 (on line: http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/97)

- M. Albana, Educazione e formazione nella domus Augusta, «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania» 14, 2015, pp. 31-65 (on line: http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/191)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Educazione e società 
2*Multimedialità e comunicazione educativa  
3*La familia romana come mediatore istituzionale e ambientale dell’educazione 
4*La donna romana: modelli e realtà  
5*L’educazione ai ruoli 
6*Scuola ed educazione scolastica: il ludus primi magistri, la classe del grammaticus, la scuola del rhetor  
7*Donne e cultura scritta 
8*La bottega artigiana e il paedagogium 
9*Le associazioni giovanili 
10*L’esercito come istituzione educativa; i milites letterati 
11*Le professioni: agrimensore, architetto, il geografo  
12*L’ars medendi a Roma  
13*Politica scolastica imperiale nel I sec. d.C.  
14*Educazione e formazione nella domus Augusta 
15*Cultura e potere nell’età degli Antonini 
16*Remunerazione, privilegia e immunitates dei liberalium studiorum professores  
17*Mobilità studentesca nella tarda antichità: controllo amministrativo e controllo sociale 
18*l’Athenaeum di Roma  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale