STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 9
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di carattere generale relativa allo sviluppo storico dei processi educativi nel mondo contemporaneo, rivolgendo una speciale attenzione verso l'evoluzione di un’area di servizi educativi, divenuti significativi nel quadro dell’organizzazione della società italiana. Si tratta anche di conoscere l’impatto avuto sulle funzioni della vita civile e democratica dalla gestione organizzata di una serie di processi educativi strettamente collegati con lo sviluppo di servizi pubblici legati all’alfabetizzazione, all’istruzione di massa, e storicamente collegati all’incremento della partecipazione democratica alla vita culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata


Contenuti del corso

In particolare, i contenuti del corso 21/22 riguarderanno aspetti e figure dei processi educativo-formativi che hanno contribuito, nel corso del Novecento, a far crescere la sensibilità democratica verso le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione, presso un pubblico di massa.


Testi di riferimento

Testi:

  1. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, (ed. consigliata: Milano, Mondadori, 2017).
  2. V. Roghi, La lettera sovversiva, Roma, Laterza, 2017.
  3. P. Freire, La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA, 2018.
  4. P. Vittoria. Narrando Paulo Freire. Per una pedagogia del dialogo. Sassari, Carlo Delfino Editore, 2008.
  5. J. Irwin, L. Todaro (a cura di), Paulo Freire’s Pedagogy in Italy. A Study of Contemporary Education and Politics in Crisis, Peter Lang, in corso di stampa (previsto ottobre 2021).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:

della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;

della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;

della capacità di sviluppare un discorso appropriato in termini di padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.