MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE: Roberta PIAZZA
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE: Giambattista BUFALINO
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
Il corso intende fornire elementi teorici e metodologici sulla progettazione nei contesti socio-educativi.
Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscere teorie e modelli di progettazione pedagogico
Conoscere i principali orientamenti in tema di progettazione educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla progettazione in divesri contesti educativi
Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi
Autonomia di giudizio (DD3)
Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie sulla progettazione educativa
Abilità comunicative (DD4)
Saper comunicare il senso del proprio agire
Saper attivare processi di condivisione
Capacità di apprendimento (DD5)
Saper identificare i propri bisogni formativi
Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni
Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Il corso si propone di acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla valutazione delle azioni progettuali e agli interventi in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali approcci e modelli valutativi, le tecniche e gli strumenti utili e coerenti per progettare il monitoraggio e la valutazione, al fine di favorire l’incisività degli interventi formativi ed educativi e la diffusione di prassi efficaci. Tali conoscenze saranno applicate nel corso delle esercitazioni laboratoriali in cui i corsisti saranno accompagnati nella sperimentazione di percorsi di progettazione e valutazione in piccoli gruppi di lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In tal modo, verrà operata una sistematica alternanza di momenti dedicati ai fondamenti teorici dell'argomento trattato e di fasi di didattica attiva (presentazione e discussione di casi/azioni progettuali realizzati e/o in corso di realizzazione; simulazione di situazioni operative, stesura di progetti, lettura di bandi, esercitazioni individuali e in gruppo attraverso la piattaforma Eduflow). Verranno privilegiate modalità collaborative di lavoro al fine di apprendere e sviluppare competenze trasversali di coordinamento nonché capacità di analisi, argomentazione e interpretazione dei dati e delle informazioni.
Prerequisiti richiesti
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
Conoscenze di pedagogia, di sociologia, di psicologia, di storia.
Buona padronanza di Word e di Power Point. Capacità di ricerca in rete e da banche dati.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni testi.
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Una conoscenza generale di aree di intervento e di progettazione pedagogica
Frequenza lezioni
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso.
Contenuti del corso
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
- La progettazione educativa e sociale
- La progettazione nei serivzi socio-educativi
- Gli elementi della progettazione
- Dalla progettazione al piano di azione
- La progettazione nelle comunità per minori
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
L’insegnamento affronta le tematiche inerenti la valutazione educativa e formativa con particolare riferimento a finalità, paradigmi, metodi e strumenti. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche:
1. Storia ed epistemologia della valutazione educativa
2. Valutazione di processi formativi e educativi
3. Metodi e strumenti di valutazione
4. Valutazione di sistema e assicurazione della qualità
5. Progettazione pedagogica e valutazione nei Servizi 0-3 anni. Modelli, processi e strumenti
6. Accreditamento delle strutture di formazione professionale e valutazione della formazione professionale
Testi di riferimento
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-306
P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Erickson, Trento, 2014, pp. 13-116
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
1) Montalbetti, K. (2011). Manuale per la valutazione delle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti. Milano. Vita e Pensiero
2) Torre. E. (2014) Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Roma: Carrocci
3) Tammaro R., Calenda M., Iolanda Sara Iannotta I. S. (2017), La valutazione: modelli teorici e pratiche, Pedagogia più Didattica, 3(1) Disponibile a questo link https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-3-n-1/la-valutazione-modelli-teorici-e-pratiche/
4) Dispense a cura del docente.
Un testo a scelta tra:
1) Assessorato Politiche sociali Regione Emilia Romagna, La valutazione pedagogica Disponibile a questo link https://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali/la-valutazione-pedagogica
2) ISFOL, I libri del Fondo Sociale Europeo, L’accreditamento delle strutture per la formazione professionale Disponibile a questo link http://www.bollettinoadapt.it/wp-content/uploads/2020/10/Isfol_FSE219.pdf
Programmazione del corso
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | La progettazione educativa e sociale e le competenze progettuali | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-20 | |
2 | La progettazione nell'evoluzione dei servizi socio-educativi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 21-34 | |
3 | Modelli e approcci per la progettazione educativa | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 35-57 | |
4 | Il sistema di progettazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 | |
5 | Il sistema di progettazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 | |
6 | Le diverse tipologie di progetto | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 115-134 | |
7 | L'analisi dei bisogni | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.135-158 | |
8 | Analisi dei problemi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 159-176 | |
9 | Il contesto della progettazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 177-203 | |
10 | Finalità, obiettivi, risultati | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, pp. 203-228 | |
11 | La mappatura degli interventi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 229-254 | |
12 | Dall'idea progettuale al piano di azione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, 255-276 | |
13 | Il sistema di documentazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 297-307 | |
14 | Il contesto: la comunità per minori | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 13-26.- | |
15 | Obiettivi educativi per riparare danni educativi precoci | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 27-44 | |
16 | Contrastare le logiche istituzionalizzanti | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 45-56 | |
17 | La progettazione educativa individualizzata | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 57-70 | |
18 | La scheda informatizzata per le comunità per minori | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 71-86 | |
19 | La progettazione educativa nelle comunità per neomaggiorenni | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 87-102 | |
20 | La scheda informatizzata per le comunità per neomaggiorenni | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 103-116 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
Compiti
Percentuale sul voto finale
a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su competenze, politiche, modelli e approcci per la progettazione educativa e sociale
30%
b) Stesura di un progetto educativo declinato in funzione di un target specifico di utenti: soggetti con disabilità, minori vulnerabili, minori stranieri, anziani…
40%
c) Prova orale individuale sulla progettazione educativa nelle comunità per minori
30%
Coloro che non hanno superato la prova a) e/o la prova b) devono sostenere la prova orale c) su tutto il programma.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Criteri di assegnazione dei voti (prove scritte e prova finale orale):
Rubrica per la valutazione della prova a)
Teorie e concetti
Analisi e discussione
Struttura
28-30/30
Piena comprensione delle teorie e dei concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace
24-27/30
Adeguata comprensione di teorie e concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive
Forma corretta, lessico adeguato
21-24/30
Parziale comprensione di teorie e concetti
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato
18-21/30
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti
Poca capacità riflessiva
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato
Non sufficiente
Votazione inferiore a 18/30
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati
Forma non corretta, lessico non adeguato
Rubrica per la valutazione della prova b)
Teorie e concetti
Analisi e discussione
Uso delle fonti
Struttura
28-30/30
Piena comprensione delle teorie e dei concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista
Bibliografia ricca e pertinente
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace
24-27/30
Adeguata comprensione di teorie e concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive
Bibliografia pertinente
Forma corretta, lessico adeguato
21-24/30
Parziale comprensione di teorie e concetti
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti
Bibliografia accettabile
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato
18-21/30
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti
Poca capacità riflessiva
Bibliografia lacunosa
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato
Non sufficiente
Votazione inferiore a 18/30
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati
Bibliografia inadeguata
Forma non corretta, lessico non adeguato
Rubrica per la valutazione della prova c)
Teorie e concetti
Analisi e discussione
Comunicazione
28-30/30
Piena comprensione delle teorie e dei concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista
Lessico pertinente, argomentazione efficace
24-27/30
Adeguata comprensione di teorie e concetti
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive
Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati
21-24/30
Parziale comprensione di teorie e concetti
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti
Lessico e argomentazione corretti
18-21/30
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti
Poca capacità riflessiva
Lessico e argomentazione non sempre adeguati
Non sufficiente
Votazione inferiore a 18/30
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati
Lessico improprio e argomentazione insufficiente
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
L'esame orale verte sui contenuti del corso e sulla presentazione e discussione di un progetto educativo che il candidato dovrà elaborare sulla base delle indicazioni fornite dal docente (si prega di far riferimento al 'TEMPLATE' disponibile nell'apposita stanza TEAMS o alternativamente contattare il docente via email). Il progetto dovrà essere presentato e discusso in sede di esame.
Sarà prevista una prova di verifica intermedia, attraverso un questionario semi-strutturato (domande aperte e chiuse).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.
Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).
A titolo esemplificativo:
Perchè l'analisi del contesto è un elemento fondamentale per la progettazione?
Quali sono le competenze progettuali per un educatore?
- METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Le funzioni della valutazione
Descrivi le principali fasi del processo di valutazione
Spiega il rapporto che intercorre tra valutazione e ricerca
I principali metodi di valutazione