STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamentoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Far conoscere i più rilevanti processi che hanno investito l’Italia nel secondo dopoguerra, con particolare attenzione agli anni Sessanta e Settanta. Far comprendere la storia dell’Italia contemporanea come parte di una storia globale e la storia del Movimento del 1977 italiano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
La storia politica e sociale italiana dalla seconda guerra mondiale agli anni ’80. La ricostruzione dell’Europa occidentale: il caso italiano. La storia della “guerra fredda”. Gli anni ’50 e ’60: il boom economico, l’avvento della società dei consumi, il centro-sinistra. Il movimento studentesco e operaio del 1968/1969. Il femminismo italiano. La “strategia della tensione”. La crisi petrolifera del 1973 e le sue conseguenze. La “crisi italiana”. Il Partito comunista italiano e la strategia del “compromesso storico”. La svolta del 1977-1980. Il caso Moro.
Testi di riferimento
G. Crainz, Il paese mancato, Donzelli, Roma 2003.
Un libro a scelta tra:
L. Falciola, Il movimento del 1977, in Italia, Carocci, Roma 2016
F. Lussana, Il movimento femminista in Italia, Carocci, Roma 2012.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno sui temi del corso: l'Italia dagli anni sessanta agli anni ottanta, cultura, politica ed economia.