APPLICAZIONI DI PSICOBIOLOGIA IN AMBITO FORENSE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARINELLA COCORisultati di apprendimento attesi
Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alle applicazioni di psicobiologia in ambito forense. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psicobiologici, la coscienza, i processi mentali applicati all’ambito forense.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza base del Sistema Nervoso Centrale
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Neurobiologia della volontà
- Mente e cervello
- Studio scientifico della coscienza e della volontà
- tragedie della volontà
- Illusione benefica della volontà cosciente
Misurare la coscienza
Gradi di libertà
Il meccanismo dell’empatia: la curva a campana
Prevedere se stessi
Biologia e criminalità (solo lettura)
Il cervello, la mente e il sè
Spiegare il “male” e la crudeltà umana
Nella mente dell’imputato
Delirium
Riflessioni sulla crudeltà umana
Follia transitoria (Casi: 1, 2, 12,14)
La criminalità oggi: esperienze sul campo
Testi di riferimento
- Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore.
- Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore.
- Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore.
- Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Mente e cervello | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.41 a pag.47 |
2 | Studio scientifico della coscienza e della volontà | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.61 a pag.68 |
3 | Tragedie della volontà | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore.Da pag.87 a pag.91 |
4 | Illusione benefica della volontà cosciente | Arnaldo Benini. Neurobiologia della volontà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.93 a pag.105 |
5 | Misurare la coscienza | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag.45 a pag.70 |
6 | Gradi di libertà | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag.221 a pag.236 – Da pag. 279 a pag.286 |
7 | Il meccanismo dell’empatia: la curva a campana | Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.13 a pag.36 |
8 | Prevedere sé stessi | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag.159 a pag.181 |
9 | Biologia e criminalità | Materiale fornito dal docente a lezione |
10 | Spiegare il “male” e la crudeltà umana | Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.1 a pag.11 |
11 | Nella mente dell’imputato | Materiale fornito dal docente a lezione |
12 | Delirium | Anil Seth. Come il cervello crea la coscienza. Raffaello Cortina Editore. Da pag.155 a pag.158 |
13 | Riflessioni sulla crudeltà umana | Simon Baron-Cohen. La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Raffaello Cortina Editore. Da pag.127 a pag.160 |
14 | Studiare i Casi: 1, 2, 12,14 | Ugo Fornari. Follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida. Raffaello Cortina Editore |
15 | La criminalità oggi: esperienze sul campo | |
16 | Il cervello, la mente e il sè | Materiale fornito dal docente a lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle applicazioni di psicobiologia in ambito forense, della coscienza e della sua alterazione, dell’empatia, del male, della criminalità, della follia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psicobiologici e le possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia in ambito forense. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Aspetti psicobiologici della neurobiologia della volontà
- Coscienza e della volontà
- Le tragedie della volontà
- Aspetti biologici della criminalità
- Nella mente dell'imputato
- Delirium
- Spiegare il "male" e la crudeltà umana
- Follia transitoria (Casi: 1, 2, 12,14)
- ecc.