TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA'
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABRINA CASTELLANORisultati di apprendimento attesi
Obiettivi di apprendimento del corso sono:
- Conoscere gli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati
- Mettere i discenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
- Presentare i possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test, e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati da parte dei committenti
- Differenziare i livelli quantitativi e qualitativi nell’approccio psicometrico;
- Approfondire i criteri di scelta e di uso corretto dei test cognitivi e di personalità;
- Esercitarsi praticamente sulla siglatura e interpretazione di alcuni principali strumenti diagnostici;
- Approfondire gli usi dei test in età evolutiva, nei diversi campi applicativi (scolastico, giuridico-forense, riabilitativo, ecc.)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata ai fini di apprendere gli aspetti pratici dell'uso dei test, che non basta "leggere" nei testi da studiare per superare l'esame.
A lezione verranno presentati esempi dei materiali dei test che i libri non possono illustrare adeguatamente.
Contenuti del corso
Il corso tratterà:
- Definizione, caratteristiche e storia dei test psicologici
- Attendibilità e validità e criteri di costruzione e taratura dei test
- I test di livello dell’intelligenza, nello sviluppo tipico e atipico
- Test neuropsicologici per la valutazione delle disabilità e dei Bisogni Educativi Speciali
- Test psicometrici e test criteriali e "dinamici", con riferimenti specifici all'età evolutiva
- Differenze fra test e questionari
- Tratti e dinamiche nella valutazione della personalità in adulti e adolescenti
- Uso clinico di strumenti psicometrici per le persone e le famiglie
- Test di personalità: inventari e proiettivi
- Test di adattamento e di "abilità trasversali"
- Test per l’assessment in ambito lavorativo e dell'orientamento professionale
- Usi dei test psicometrici nella pratica psicologica, testing computerizzato e a distanza
- Usi dei test in ambito evolutivo: scolastico, giuridico-forense, riabilitativo
Testi di riferimento
- DI NUOVO S. Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità, Laterza, Bari-Roma (pagine 180). Accertarsi che si tratti dell'edizione più recente, che contiene alle pagine 172-176 un aggiornamento, importante per conoscere le ultime versioni dei test (specie le scale Wechsler) e riferirne all'esame.
- DI NUOVO S. Test psicometrici per l'età evolutiva, Franco Angeli, Milano 2023 (pagine 100).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di svolge in forma orale.
E’ richiesta a conclusione dell'esame la dimostrazione pratica di applicazione di un test (tra quelli riportati su Studium).
Non sono previste prova in itinere propedeutiche all'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Storia dei test psicologici | testo 1, cap. 1 |
2 | Fondamenti di psicometria | testo 1, cap. 2, testo 2 cap. 8 |
3 | La valutazione dell'intelligenza | testo 1, cap. 3, testo 2 cap. 1 |
4 | La valutazione della personalità | testo 1, cap. 4, test 2 cap. 4 |
5 | I test nei diversi ambiti della pratica psicologica | testo 1, cap. 5 + testo 2 |
6 | I test per l'età evolutiva | testo 2, cap. 2, 3, 4, 5, 6, 7 |
7 | usi dei test ed aspetti etici e deontologici | testi 1 e 2 (8.4) |
8 | Test computerizzati e a distanza | testo 2 cap. 9 |