TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA'

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABRINA CASTELLANO

Risultati di apprendimento attesi


Obiettivi di apprendimento del corso sono:

  • Conoscere gli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati
  • Mettere i discenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
  • Presentare i possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test, e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati da parte dei committenti
  • Differenziare i livelli quantitativi e qualitativi nell’approccio psicometrico;
  • Approfondire i criteri di scelta e di uso corretto dei test cognitivi e di personalità;
  • Esercitarsi praticamente sulla siglatura e interpretazione di alcuni principali strumenti diagnostici;
  • Approfondire gli usi dei test in età evolutiva, nei diversi campi applicativi (scolastico, giuridico-forense, riabilitativo, ecc.)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale 





Prerequisiti richiesti

Il corso di Test cognitivi e di personalità presuppone la conoscenza dei fondamenti di psicometria di psicologia generale e dello sviluppo, acquisiti nella laurea triennale.

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata ai fini di apprendere gli aspetti pratici dell'uso dei test, che non basta "leggere" nei testi da studiare per superare l'esame.

A lezione verranno presentati esempi dei materiali dei test che i libri non possono illustrare adeguatamente.

Contenuti del corso

Il corso tratterà:

  • Definizione, caratteristiche e storia dei test psicologici
  • Attendibilità e validità e criteri di costruzione e taratura dei test
  • I test di livello dell’intelligenza, nello sviluppo tipico e atipico
  • Test neuropsicologici per la valutazione delle disabilità e dei Bisogni Educativi Speciali
  • Test psicometrici e test criteriali e "dinamici", con riferimenti specifici all'età evolutiva
  • Differenze fra test e questionari
  • Tratti e dinamiche nella valutazione della personalità in adulti e adolescenti
  • Uso clinico di strumenti psicometrici per le persone e le famiglie
  • Test di personalità: inventari e proiettivi
  • Test di adattamento e di "abilità trasversali"
  • Test per l’assessment in ambito lavorativo e dell'orientamento professionale
  • Usi dei test psicometrici nella pratica psicologica, testing computerizzato e a distanza
  • Usi dei test in ambito evolutivo: scolastico, giuridico-forense, riabilitativo

Testi di riferimento

  1. DI NUOVO S. Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità, Laterza, Bari-Roma (pagine 180). Accertarsi che si tratti dell'edizione più recente, che contiene alle pagine 172-176 un aggiornamento, importante per conoscere le ultime versioni dei test (specie le scale Wechsler) e riferirne all'esame. 
  2. DI NUOVO S. Test psicometrici per l'età evolutiva, Franco Angeli, Milano 2023 (pagine 100).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di svolge in forma orale.
E’ richiesta a conclusione dell'esame la dimostrazione pratica di applicazione di un test (tra quelli riportati su Studium). 

Non sono previste prova in itinere propedeutiche all'esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

Argomenti

Riferimenti testi

1

Storia dei test psicologici

testo 1, cap. 1

2

Fondamenti di psicometria

testo 1, cap. 2, testo 2 cap. 8

3

La valutazione dell'intelligenza

testo 1, cap. 3, testo 2 cap. 1

4

La valutazione della personalità

testo 1, cap. 4, test 2 cap. 4

5

I test nei diversi ambiti della pratica psicologica

testo 1, cap. 5 + testo 2

6

I test per l'età evolutiva

testo 2, cap. 2, 3, 4, 5, 6, 7

7

usi dei test ed aspetti etici e deontologici

testi 1 e 2 (8.4)

8

Test computerizzati e a distanza

testo 2 cap. 9