SCIENZE COGNITIVE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE: Santo DI NUOVO
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE: Emanuele COCO
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Vincenzo CUTELLO
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
Il modulo è organizzato in tre parti:
1. La prima è dedicata i presupposti epistemologici della conoscenza scientifica e in particolare degli studi dedicati alle scienze della vita.
2. La seconda affronta – attraverso un percorso storico e critico – le tappe che hanno portato dalla nascita delle scienze cognitive alla “naturalizzazione della mente e delle prestazioni comportamentali”.
3. La terza parte è dedicata a una analisi critica dei principali studi e delle teorie che vertono attorno al "determinismo genetico" e alla relazione comportamento/gene/cultura.
Il senso complessivo del corso è scandito dunque da tre domande generali: quali sono i presupposti epistemologici per giudicare che un fenomeno sia “scientificamente provato”? Quali sono state le principali tappe storiche e teoriche che hanno dimostrato una relazione tra il comportamento degli organismi e le loro strutture anatomiche e fisiologiche? Se le strutture organiche di un individuo sono dovute al suo patrimonio genetico, anche le sue prestazioni comportamentali dipendono dai geni?
A queste domande il corso non darà risposte certe poiché il dibattito – almeno sui suoi aspetti più di frontiera – è ancora in corso; fornirà tuttavia strumenti critici e conoscenze per poter giudicare in modo più consapevole gli aspetti teorici e le eventuali azioni pratiche e/o terapeutiche legate alle questioni sopra poste.
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il modulo presenta in maniera semplice la storia, lo sviluppo interdisciplinare e le applicazioni dell’intelligenza artificiale. Particolarmente approfondita e' la parte riguardante la formalizzazione logica del pensiero umano e la possibilita' di creare sistemi artificiali in grado di riprodurre i sistemi deduttivi propri degli essere umani.
Alla fine di questo modulo, gli studenti comprenderanno gli aspetti formali e tecnologici dell'intelligenza artificiale e saranno in grado di comprendere anche le problematiche inerenti il campo.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Collocandosi nell'ultimo semestre dell'ultimo anno della laurea magistrale, il corso di Scienze Cognitive, nella sua triplice articolazione modulare, presuppone una conoscenza dei fondamenti di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e clinica. Pre-requisiti essenziali sono i contenuti degli insegnamenti neurobiologici (neuroanatomia e psicofisiologia) studiati negli anni precedenti. Pur non essendo previste specifiche propedeuticità, si consiglia di sostenere gli esami di queste discipline neurobiologiche prima di affrontare quello di Scienze Cognitive.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
Come per il modulo PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Conoscenze matematiche di base.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
La frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi alla lettura e alla memorizzazione dei testi consigliati per l'esame, ma approfondire criteri e metodi della ricerca sulle neuroscienze e le scienze cognitive, indispensabili (insieme ad una sufficiente conoscenza della lingua inglese scientifica) per svolgere una eventuale tesi sull'argomento.
A lezione verranno presentati studi e applicazioni pratiche - ad esempio in campo clinico e riabilitativo - utili sul piano professionale, utilizzando supporti audiovisivi e connessioni a siti internet impossibili da riportare nei testi.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
La frequenza è consigliata. Le lezioni permettono di cogliere meglio gli argomenti trattati e l'idea generale che tiene legati i diversi temi. Fornisce inoltre riferimenti e digressioni utili. Poiché le lezioni sono organizzate di modo da rispondere a degli interrogativi esse generano generalmente un dialogo tra i presenti che aiuta ad assimilare i temi rendendo poi lo studio più facile e proficuo.
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni permettono di comprendere al meglio gli argomenti trattati, tenuto conto anche della loro base matematica.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Il modulo di psicologia cognitiva e neuroscienze tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva, neuroscienze e simulazioni, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le scienze cognitive.
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche.
L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva.
Vengono approfonditi, tra l’altro, i seguenti contenuti:
- Il passaggio dal cognitivismo al connessionismo e modularismo
- La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente
- Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica, della moralità e religiosità
- La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé
- Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’
- Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)
- L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento neuro cognitivo.
Il tema dell’intelligenza artificiale viene approfondito specificamente nell'altro modulo del corso integrato (INF/01: Prof. Cutello / prof. Pavone).
Il modulo tenuto dal prof. Emanuele Coco, è centrato sulla collocazione delle neuroscienze nella storia della scienza e i rapporti con la storia della filosofia. Tratta in particolare: l'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente; la naturalizzazione dei processi mentali: istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione; la teoria della complessità e i modelli della mente, anche in approccio evoluzionista; la funzione evolutiva delle emozioni; le diversità di genere.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
1. L'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente.
2. La naturalizzazione dei processi cognitivi. Evoluzione per selezione naturale.
3. Istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione.
4. Genetica della meccanica ereditaria, neo-darwinismo, genetica di popolazione e sociobiologia.
5. Il caso dell'altruismo: selezione di parentela, reciprocità e strategie individuali, teoria dei giochi.
6. La funzione evolutiva delle emozioni.
7. Il primato della genetica?
8. Limiti del riduzionismo genetico ed evoluzione in 4 dimensioni. Il cervello che costruisce se stesso.
9. Nota a latere. Prontuario di diversità (e piccoli conflitti) tra generi: dalle strategie seduttive alla massimizzazione della resa.
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il modulo è suddiviso in 2 parti fondamentali. La prima parte su Storia, Fondamenti, Evoluzione ed Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale e la seconda su Logica e Ragionamento
Contenuti dettagliati del Corso:
PRIMA PARTE
- Fondamenti e Storia dell'Intelligenza Artificiale
- Il concetto di computazione e macchine di Turing
- Campi di applicazione dell'Intelligenza Artificiale
SECONDA PARTE
- La Logica booleana
- La Logica del primo ordine e i sillogismi
- Inferenze
- Dal linguaggio naturale alla logica formale
- Esempi di deduzione automatica
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Per il modulo da 6 CFU di psicologia cognitiva e neuroscienze:
1. Di Nuovo S., “Prigionieri delle neuroscienze?” – Giunti 2014 (200 pagg. circa)
2. Aa.Vv., “Vita naturale, vita artificiale” – F. Angeli 2015 (110 pagg.)
Per il modulo da 3 CFU materiali specifici sugli argomenti trattati del prof. Coco saranno inseriti nella apposita pagina del sito.
Per il modulo INF/01 diversi argomenti utili per l'esame sono inclusi nel testo n.2 (Vita naturale, Vita artificiale). Il docente inserirà nel sito materiali utili per lo studio della storia dell’Intelligenza Artificiale, i fondamenti multidisciplinari di essa, e la logica formale; e darà indicazioni riguardo il loro uso ai fini del superamento della prova di fine modulo. - STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
Diapositive e dispense disponibili sulla piattaforma web Studium.
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il docente fornira' lucidi e il materiale didattico necessario. Nessun testo specifico e' richiesto.
Programmazione del corso
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Neuropsicologia e neuroscienze | testo 1 (per intero) |
2 | * | Simulazione: metodi e oggetti | testo 2 cap. 1-2 (oltre testo 1 cap. 12) |
3 | * | Sviluppo linguistico, naturale e artificiale | testo 2, cap. 3 |
4 | * | Tecnologie educative e giochi di ruolo artificiali | testo 2, cap.4-5 |
5 | * | La robotica e le sue applicazioni | testo 2, cap. 6-8 |
6 | Approfondimenti sulle neuroscienze | testo 1 (schede I-X) | |
7 | * | Neuroscienze nella storia della scienza e rapporti con la storia della filosofia | testi inseriti nel sito per il laboratorio (prof. Coco) |
8 | * | Intelligenza artificiale (anche per modulo INF/01) | testo 2, slides del docente nel sito |
STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | L'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente. | Diapositive e dispense. |
2 | * | La naturalizzazione dei processi cognitivi. Evoluzione per selezione naturale. | Diapositive e dispense. |
3 | * | Istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione. | Diapositive e dispense. |
4 | * | Genetica della meccanica ereditaria, neo-darwinismo, genetica di popolazione e sociobiologia. | Diapositive e dispense. |
5 | * | Il caso dell'altruismo: selezione di parentela, reciprocità e strategie individuali, teoria dei giochi. | Diapositive e dispense. |
6 | * | La funzione evolutiva delle emozioni. | Di Nuovo, Giunti 2014, cap. 3 |
7 | * | Il primato della genetica? | Di Nuovo, Giunti 2014, cap. 6 |
8 | * | Limiti del riduzionismo genetico ed evoluzione in 4 dimensioni. Il cervello che cambia se stesso. | Diapositive e dispense. |
9 | * | Nota a latere. Prontuario di diversità (e piccoli conflitti) tra generi: dalle strategie seduttive alla massimizzazione della resa. | Diapositive e dispense. |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Introduzione all'Intelligenza Artificiale | Diapositive e dispense |
2 | Storia dell'Intelligenza Artificiale | Diapositive e dispense | |
3 | Fondamenti Interdisciplinari | Diapositive e Dispense | |
4 | Macchine di Turing e computazione | Diapositive e Dispense | |
5 | La logica booleana | Diapositive e Dispense | |
6 | Regole di inferenza per il calcolo proposizionale | Diapositive e Dispense | |
7 | La Logica del primo ordine | Diapositive e Dispense | |
8 | Regole di inferenza per la logica del primo ordine | Diapositive e Dispense | |
9 | Dal linguaggio naturale al linguaggio formale | Diapositive e Dispense |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
L'esame si svolge oralmente (v. le modalità al punto seguente).
I quesiti riguardano sia le parti generali dei testi sia le parti di approfondimento; le prime sono essenziali per il superamento dell'esame, le altre determinano l'assegnazione del voto nei valori superiori della gamma.
L'approfondimento personale di almeno uno tra gli argomenti specifici del corso verrà positivamente valutato ai fini della votazione e dell'assegnazione di una eventuale tesi in questo insegnamento. Per questo approfondimento individuale ci si può avvalere di fonti indicate nella bibliografia dei testi consigliati, o di siti di neuroscienze, alcuni dei quali indicati nei due volumi di testo.
Si indicano a tal proposito, fra i tanti siti reperibili, quelli indicati nelle seguenti note del testo Giunti: 11 a pag. 25; 31 pag. 41; 12 pag. 55; 23 pag. 60; 34 pag. 62; 40 pag. 64; 26 pag. 82; 23 pag. 102; 7 pag. 126; 15 pag. 135; 45-48 pag. 190-192.
Nel testo della F. Angeli le Web references sono riepilogate alle pagine 138-139.
Anche una ricerca personale effettuata su internet - ad esempio su Google Scholar, inserendo le opportune parole-chiave - può essere utile per cercare articoli di approfondimento su uno dei temi riportati nei testi, da presentare sinteticamente all'esame. Ad esempio la scheda III a pag. 90-91 del libro Giunti presenta numerosi articoli sull'epigenetica, così reperiti.
La ricerca e la sintesi di un articolo o pagina web che presenta temi aggiornati rispetto a quelli trattati nei testi - e preferibilmente di tipo applicativo - costituiranno, come detto, parte integrante della valutazione all'esame.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
Orale. Secondo le modalità generali previste dal corso integrato "Scienze Cognitive".
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'esame consiste in un test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico (v. criteri per l'approfondimento personale indicati nella sezione 'modalità di esame' e su STUDIUM)
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi, cioè alla pratica professionale psicologica
La votazione finale dell'intero corso integrato (12 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli, ponderata in base al numero di CFU previsto nei singoli moduli.
- STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
Fa parte dell'esame la capacità dello studente di capire le domande poste e rispondere criticamente, senza una preventiva esemplificazione di esse. A titolo di orientamento generale, si informa che le domande saranno differenziate per difficoltà, secondo gli stessi criteri adottati per gli altri moduli (cf. quanto indicato per il modulo "Psicologia cognitiva e neuroscienze").