TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANI

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sui modelli di colloquio psicologico e sulla loro applicazione nell'ambito professionale. Nello specifico, al termine del corso, lo studente:
- acquisirà l'evoluzione storica dello strumento e i principali campi d'azione del colloquio psicologico;
- conoscerà le forme di indagine e di raccolta dati bio-psico-sociali
- conoscerà i diversi campi di applicazione ed interventi specifici
- acquisirà conoscenze e competenze sul colloquio motivazionale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (presentazioni PowerPoint e video); seminari

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base di psicologia clinica e dinamica

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Il corso si propone di presentare le basi teoriche ed empiriche del colloquio psicologico e le sue declinazioni pratiche e applicative come metodo di analisi nei contesti psicologici di intervento e di ricerca e saranno introdotte le diverse forme dello strumento, per comprendere il suo utilizzo nei diversi ambiti. Il corso si soffermerà sulle diverse tecniche del colloquio che, in base ai diversi gradi di strutturazione che assume e gli aspetti psichici che intende analizzare, può essere strutturato, semi-strutturato, aperto. Il percorso prevederà anche la conoscenza del colloquio profondo, un metodo di indagine che mira all’indagine degli aspetti qualitativi e non quantitativi dell’attività psichica. Lo studente sarà introdotto all’approfondimento delle caratteristiche e strumenti delle diverse tipologie di colloquio psicologico: il colloquio individuale nelle diverse fasi della vita, il colloquio criminologico, il colloquio con la famiglia, nonché alla gestione delle dinamiche emotive del colloquio.

Verrà proposto, infine, il colloquio motivazionale nelle sue diverse fasi, come tecnica strategica di intervento e modalità di counseling efficace, che trova applicazione nel trattamento di problematiche relazionali, psicologiche, comportamentali e di salute fisica come guida al percorso di cambiamento personale. Saranno affrontati i modelli di conduzione del colloquio, la scansione delle interazioni, la progressione con cui sviluppare il processo facilitando il ruolo attivo della persona allo scopo di organizzare l’intervento nel modo più efficace.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età
· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.
· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.
Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva
· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.
Modalità:
• Lezione frontale
• Materiali di approfondimento
L’insegnamento di colloquio psicologico contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso fa acquisire la capacità di promuovere il benessere mentale  e il cambiamento degli stili di vita non salutari attraverso le tecniche del colloquio motivazionale e incoraggia, inoltre, una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.

Testi di riferimento

1. A. Zanon, Il colloquio clinico. Franco Angeli Editore, 2007

2. B. Matulich, Il colloquio motivazionale. Ed. Erickson, 2015


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
A. ZanonIl colloquio clinicoFranco Angeli20079788846486127
 B. MatulichIl colloquio motivazionaleErickson2015 9788859008002

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1nascita ed evoluzione del colloquio psicologico1
2il colloquio psicologico nei diversi approcci teorici1
3caratteristiche e strumenti del colloquio1
4le fasi del colloquio e il setting1
5la comunicazione nel colloquio clinico1
6il colloquio con l'adolescente e i vari approcci1
7il colloquio criminologico1
8il colloquio con la famiglia e i diversi modelli a confronto1
9il colloquio nelle strutture1
10Il colloquio motivazionale2
11la preparazione di una sessione2
12gli strumenti del colloquio motivazionale2
13la centralità della persona e e il suo ruolo attivo nel cambiamento2
14Il piano di modificazione e cambiamento2
15le parole chiave del colloquio motivazionale2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.

I criteri di valutazione si basano su:

- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici del colloquio psicologico;

- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- competenza nell’uso del lessico specialistico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteristiche e strumenti del colloquio psicologico

Il colloquio secondo le diverse prospettive teoriche

Fonti di informazione e distorsione

Le fasi del colloquio

Il setting

La comunicazione nel colloquio

Il colloquio nelle diverse fasi della vita

Il colloquio criminologico

Il colloquio con la famiglia

Il colloquio clinico (tecniche, metodologie e strumenti) 

Il colloquio motivazionale

Conduzione del colloquio motivazionale

Il processo nel colloquio motivazionale

Le interazioni nel colloquio motivazionale