PSICOLOGIA CLINICA DELLA SALUTE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
La psicologia clinica della salute riguarda l'insieme dei contributi formativi, scientifici e professionali delle discipline psicologico-cliniche per la promozione e il mantenimento della salute e la prevenzione e il trattamento della malattia. La psicologia della prevenzione del rischio di patologie e la psicologia della promozione della salute rappresentano attività essenziali della psicologia clinica della salute. Gli obiettivi formativi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze rispetto alle potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute e le necessarie modalità operative in grado di fornire risposte adeguate alle richieste in differenti contesti, intervenendo in collaborazione con le strutture ospedaliere e territoriali del servizio sanitario nazionale, enti pubblici e privati e istituzioni locali. L'insegnamento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze clinico-psicologiche basate sugli orientamenti attuali della psicologia clinica della salute, che comportano l’affiancamento alla prevenzione dello stato di malattia, di interventi per la cultura e promozione della salute e la valorizzazione della persona, attraverso la promozione dello sviluppo psicologico e relazionale.
Al termine dell’insegnamento lo studente:
Conseguirà le conoscenze necessarie per operare nell’ambito della psicologia clinica della salute e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti di valutazione e progettazione degli interventi. Sarà in grado di confrontare diversi approcci, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi orientamenti teorici. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti psicologici-relazionali sulla promozione della salute e avvalersi di specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non (ospedale, servizi territoriali, famiglia, scuola, comunità, ecc.).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base di psicologia clinica e dinamica
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso si propone di presentare le basi teoriche ed empiriche dei programmi di prevenzione e degli interventi per la promozione della salute basati sulle evidenze. Saranno introdotte le opzioni metodologiche e gli strumenti di intervento con risultati di efficacia, per comprendere il loro utilizzo in ambito clinico, nonché le competenze conoscitive per la valutazione dei fattori di rischio specifici e dei fattori di protezione, secondo le linee guida per la prevenzione in psicologia dell’American Psychological Association. Il corso si soffermerà anche sull’analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute; l'identificazione delle cause e dei correlati diagnostici della salute e della malattia; l’elaborazione di pratiche per la crescita psicologica a beneficio delle comunità, dei gruppi, delle famiglie e dei singoli individui; la crescita post-traumatica; le diverse strategie di mantenimento e promozione della salute e di prevenzione e trattamento della malattia.
Verranno, infine, approfondite le politiche sanitarie che sostengono la salute e il benessere di tutta la popolazione e il lavoro in gruppo multidisciplinare nei diversi ambiti in cui opera lo psicologo clinico.
Testi di riferimento
1. P. Gremigni e A. Gorini (a cura di). Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento, Carocci, 2022
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Gremigni e A. Gorini (a cura di) | Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento | Carocci | 2022 | 978-88-290-1469-9 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cultura della salute e promozione del benessere psicologico in diversi contesti secondo il modello biopsicosociale e la psicologia positiva | #1 |
2 | Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria: modelli evidence-based | #1 |
3 | Stato di salute, qualità di vita, benessere psicologico | #1 |
4 | Rappresentazioni psicologiche della salute e della malattia | #1 |
5 | Emozioni, regolazione emotiva, personalità e salute | #1 |
6 | Risorse personali e comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento | #1 |
7 | Stress e coping; psico-neuro-endocrino-immunologia, fattori psicosociali di rischio | #1 |
8 | Stili di vita, comportamenti a rischio e comportamenti autoprotettivi | #1 |
9 | Promuovere la salute nella prospettiva dell’arco di vita: la resilienza | #1 |
10 | La patologia somatica: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente | #1 |
11 | Interventi di comunità per la promozione della salute e campagne di comunicazione e prevenzione sul rischio di salute | #1 |
12 | Psicologia della salute lavorativa | #1 |
13 | L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto | #1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.
I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica della salute;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- competenza nell’uso del lessico specialistico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I contesti della psicologia della salute
Modello biopsicosociale
Qualità di vita correlata alla salute
Benessere e psicologia positiva
Rappresentazioni della salute e della malattia
Emozioni, regolazione emozionale e salute
Influenza della personalità
Risorse personali e salute
Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
Stress e coping
Stili di vita e comportamenti a rischio
Aderenza e comportamenti autoprotettivi
Psico-neuro-endocrino-immunologia
Fattori psicosociali di rischio
Salute e funzionamento positivo nell’arco della vita
Resilienza
Salute e invecchiamento positivo e attivo
Qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente nelle patologie somatiche
Interventi di comunità per la promozione della salute
Campagne di comunicazione sul rischio di salute
Psicologia clinica della salute lavorativa
L’intervento psicologico nelle situazioni di emergenza e di lutto