APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - IstituzionaleCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di favorire lo sviluppo di adeguate conoscenze sulle principali
variabili inerenti l'apprendimento con attenzione all'apprendimento scolastico, In particolare, il corso si propone di
definire i meccanismi implicati negli apprendimenti scolastici di base,quali lettura
scrittura e calcolo il ruolo dei fattori cognitivi e motivazionali, nonché di favorire la
conoscenza dei principali strumenti di valutazione utilizzabili in contesto scolastico. Il corso mira inoltre ad una adeguata conoscenza sui DSA e BES
Frequenza lezioni
consigliata
Contenuti del corso
Apprendimento e memoria, attenzione, gli apprendimenti scolastici di base (lettura,
scrittura e calcolo), sviluppo cognitivo ed apprendimenti scolastici, i disturbi specifici
dell’apprendimento, le difficoltà di apprendimento, diagnosi precoce di disturbi e
difficoltà di apprendimento gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, l’autoefficacia,
la motivazione ad apprendere, la school readiness, il ruolo delle variabili affettivoemozionali
sugli apprendimenti scolastici, strumenti di valutazione, la funzione docente
Testi di riferimento
M.C. Passolunghi, R. De beni , I test per la scuola, la valutazione psicologica ed
educativa degli apprendimenti scolastici. Collana "aspetti della psicologia" pp.
240,
E. Commodari L’apprendimento scolastico e i suoi disturbi. Euno edizioni, 2013
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Apprendimento e memoria | L'apprendimento e i suoi disturbi |
2 | * | attenzione, lettura, scrittura, calcolo, dall’apprendimento alla formazione della conoscenza, i disturbi specifici dell’apprendimento, la school readiness, le difficoltà di apprendimento, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, la motivazione ad | L'apprendimento e i suoi disturbi |
3 | * | la valutazione degli apprendimenti | I test per la scuola |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
l'esame verterà sulla conoscenza dei processi di apprendimento con attenzione agli aspetti applicativi Gli esempi possono essere usati solo per integrare una trattazione dell'argomento più ampia