APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Elena COMMODARI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di favorire lo sviluppo di adeguate conoscenze sulle principali
variabili inerenti l'apprendimento con attenzione all'apprendimento scolastico, In particolare, il corso si propone di
definire i meccanismi implicati negli apprendimenti scolastici di base,quali lettura
scrittura e calcolo il ruolo dei fattori cognitivi e motivazionali, nonché di favorire la
conoscenza dei principali strumenti di valutazione utilizzabili in contesto scolastico. Il corso mira inoltre ad una adeguata conoscenza sui DSA e BES


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Apprendimento e memoria, attenzione, gli apprendimenti scolastici di base (lettura,
scrittura e calcolo), sviluppo cognitivo ed apprendimenti scolastici, i disturbi specifici
dell’apprendimento, le difficoltà di apprendimento, diagnosi precoce di disturbi e
difficoltà di apprendimento gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, l’autoefficacia,
la motivazione ad apprendere, la school readiness, il ruolo delle variabili affettivoemozionali
sugli apprendimenti scolastici, strumenti di valutazione, la funzione docente


Testi di riferimento

M.C. Passolunghi, R. De beni , I test per la scuola, la valutazione psicologica ed
educativa degli apprendimenti scolastici. Collana "aspetti della psicologia" pp.
240,

E. Commodari L’apprendimento scolastico e i suoi disturbi. Euno edizioni, 2013



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Apprendimento e memoriaL'apprendimento e i suoi disturbi 
2*attenzione, lettura, scrittura, calcolo, dall’apprendimento alla formazione della conoscenza, i disturbi specifici dell’apprendimento, la school readiness, le difficoltà di apprendimento, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, la motivazione adL'apprendimento e i suoi disturbi 
3*la valutazione degli apprendimentiI test per la scuola 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

l'esame verterà sulla conoscenza dei processi di apprendimento con attenzione agli aspetti applicativi Gli esempi possono essere usati solo per integrare una trattazione dell'argomento più ampia