LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 4
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 76 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Livello A2 del CEFR
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Industrial/Organizational Psychology, Workplace stressors, Physiological Psychology, Friedman and Rosenman: Type A and heart disease, Psychoanalysis, Methods used in the Psychodynamic Approach, Problem Columns, Shyness, Neurolinguistic Programming, Human Emotions, Relationship problems, Personalities, Family life, Interpretation of Symbols in Dreams, Popularization of Psychological Discourse. Gli studenti dovranno essere in grado di: - interpretare e comprendere testi a carattere socio-psico-pedagogico ; - riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; - individuare le strutture grammaticali e sintattiche; - saper individuare le informazioni più importanti; - saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dal testo. Livello d’ingresso: A2; livello in uscita B1.
Testi di riferimento
Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– M. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010 (circa 100 pp.)
Parte specifica:
S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67) + 20 pp. di dispensa fornita dalla docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica di livello B1 del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | Workplace stressors, pp.43-46 | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013 |
3 | Vocabulary exercise, pp. 47-51 | |
4 | Physiological Psychology, pp. 52-56 | |
5 | Friedman and Rosenman, pp. 56-58 | |
6 | Psychoanalysis, pp. 59-61 | |
7 | The psychodynamic approach, pp. 61-67 | |
8 | Problem column | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Who feels shy? | |
10 | Human Emotions | |
11 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.