CLINICA DELLA DEVIANZA CON LAB.

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Giovanni LO CASTRO
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 189 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione della identificazione sessuale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.

Prerequisiti richiesti

disponibilità a rivedere posizioni stereotipiche e preconcetti, desiderio di interrogare al realtà da propsettive nuove.


Frequenza lezioni

consigliata caldamente


Contenuti del corso

Cosa è normale e cosa non lo è? La questione della devianza dalla norma sarà il punto di partenza cruciale per definire alcune specificità dell’essere umano, tra queste il rapporto con la sessualità. Verranno discusse la questione femminista e aspetti della sua permanenza nel nostro momento storico ed i temi connessi con la omosessualità maschile e femminile e con l’aldilà della sessualità. L’enigma del godimento “normale” e “perverso”, la “sex addiction” e l’uso del corpo nella società “post-umana”. Le recenti scoperte delle neuroscienze e il loro rapporto con la psicologia e la psicoanalisi, permetteranno di meglio comprendere “l’enigma del piacere”.


Testi di riferimento

1. - Vitelli R. e Valerio P. (a cura di), Sesso e genere: uno sguardo tra storia e nuove prospettive. Liguori Editore, Na. 2012. p. 315.
2. - Ansermet F. Magistretti P. Gli enigmi del piacere. Bollati-Boringhieri, Mi. 2012. P. 172
3. - Mambrini L. Lacan e il femminismo contemporaneo. Quodlibet studio, Mc. 2010. P. 140
4. - Bauman Z. Dessals G. Il ritorno del pendolo. Ed. Erikson, Trento.126

Un testo a scelta tra:
- Lolli F. L’epoca dell’inconshow, ed Mimesis. - Recalcati M. - L’uomo senza inconscio. Raffaello Cortina editore, Mi. 2008. Cap. 1-10 pp. 190.
Chi non frequenterà i laboratori dovrà portare ambedue i testi non di base.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Come avviene la sessuazione, come si diventa maschi o femmine?Sesso e genere - Lacan e il femminismo contemporaneo. 
2*Differenza piacere - godimento e suoi effettiGli enigmi del piacere 
3*Effetti del sociale nella costruzione della identità Sesso e genere - Il ritorno del pendolo. 
4*processi neuronali del circuito del piacereGli enigmi del piacere 
5*sembianti e sinthomo nel transessualismoSesso e genere  
6*la coazione a ripetere e la pulsione Il ritorno del pendolo. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si diventa maschi o femmine? Perchè il desiderio fa enigma? Cosa desidera una donna? Donne si nasce o si diventa? Il transessuale ed i sembianti.