CLINICA PSICODINAMICA CON LAB.

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Docente: Giovanni LO CASTRO
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire una adeguata conoscenza del pensiero del padre della psicoanalisi e delle evoluzioni della sua teoria e delle sue applicazioni nella clinica. Rendere capaci di formulare una diagnosi e di costruire un progetto di intervento terapeutico secondo un orientamento psicodinamico. Poiché Freud ha messo insieme la biologia e la teoria della evoluzione, l’antropologia e la sociologia con la clinica dei fenomeni psichici, si lavorerà per permettere agli studenti di cogliere la complessità della realtà psichica, e la logica del sintomo che ne deriva, nochè del suo manifestarsi con il “disagio della civiltà”. Poiché la psicoanalisi è stata da subito in continua evoluzione, verrà presentato il pensiero di alcuni tra i più grandi post freudiani, tra i quali: la Klein, in particolare per il suo lavoro con i bambini, Bion per il lavoro con i gruppi e Lacan per il suo apporto alla comprensione della psicosi. Nei laboratori sarà reso possibile di confrontarsi anche con la discussione di casi clinici e di fare una esperienza significativa di terapia in gruppo. Una attenzione specifica sarà riservata alla lettura, da una prospettiva psicodinamica, dei mutamenti in atto nel nostro sociale. tazioni: l’uso relazionale del sesso. I sintomi contemporanei e l’inconscio non rimosso. Il sintomo come trattamento soggettivo delle fonti di angoscia. La depressione nella nevrosi e la depressione nella psicosi. Il trattamento psicoanalitico individuale e/o in gruppo: peculiarità e utilizzabilità. La formazione dello psicoanalista ed il suo ruolo privato e nella istituzione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

didattica frontale interattiva con laboratori


Prerequisiti richiesti

interesse per l'orientamento


Frequenza lezioni

libera, ma consigliata


Contenuti del corso

Freud e la scoperta dell’incoscio. L’inconscio della psicoanalisi e quello delle neuroscienze. L’essere umano: la sua dipendenza dall’Altro e gli effetti dei mutamenti sociali sull’individuo. Dalla “società patriarcale” a quella “sensa padri”: la nuova “psicologia delle masse”. Bion: la funzione materna, la posizione schizzoparanoide, l’esperienza emotiva della verità e la revisione dell’Edipo. Melanie Klein, il “Super-Io feroce” del bambino e lo sviluppo del pensiero schizzofrenico: la paranoia e la depressione. La psicoanalisi dei bambini. Il lavoro con gli adolescenti e le famiglie. Civiltà e disagio: dalla “rinuncia pulsionale”, al “godimernto senza limiti”. Il Super-Io sociale ed il Super-Io individuale: la concezione psicodinamica del funzionamento della mente. Il binomio civiltà-disagio alla luce delle trasformazioni sociali. Il rapporto: soggetto-sintomo-società. L’imperativo al godimento e le patologie correlate. Dalla ipotesi: nevrosi = repressione sessuale, all’uso perverso del corpo come risposta all’imperativo sociale al godimento. Da Winnicott a Lacan a Miller: le relazione oggettuali, la relazione d’oggetto e la relazione con l’”oggetto allo Zenit”. L’amore e le sue mutazioni: l’uso relazionale del sesso. I sintomi contemporanei e l’inconscio non rimosso. Il sintomo come trattamento soggettivo delle fonti di angoscia. La depressione nella nevrosi e la depressione nella psicosi. Il trattamento psicoanalitico individuale e/o in gruppo: peculiarità e utilizzabilità. La formazione dello psicoanalista ed il suo ruolo privato e nella istituzione.


Testi di riferimento

Freud

  1. S. Lippi, Sigmund Freud, Feltrinelli, 2019.
  2. Dalle Opere di S. Freud 2 testi a scelta tra: Il disagio della civiltà; Psicopatologia della vita quotidiana; Aldilà del principio di piacere. Più Un caso clinico a scelta tra quelli di Freud. (E’ possibile servirsi di qualsiasi edizione. Si consiglia le OSF della Boringhieri, disponibili su internet in pdf).
  3. D. Tarizzo, (a cura di). S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Einaudi, To. 2006

Il dopo Freud:

  1. M. Recalcati, La pratica del colloquio clinico, ed. Raffaello Cortina, Mi,
  2. AAVV, Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia. Bruno Mondadori
  3. J. Kristeva, Melanie Klein, Donzelli editore 2006.

Testi a scelta:

  1. J. A. Miller, Introduzione alla clinica lacaniana, ed. Astrolabio Ubaldini, Roma, 2012
  2. F. Lolli, Prima di essere io, Il vivente il linguaggio, la soggettivazione, ed. Hortes, Na, Sa, 2017
  3. N. Purgato, Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni. Rosenberg e Selliers, To. 2017.
  4. M. Recalcati, Introduzione alla psicoanalisi contemporanea. B. Mondadori, Mi, 2006.

All’esame occorre portare i testi indicati, dall’1 al 6. È possibile sostituire: i volumi 3 e 5 con l’1, il 5 con il 10; il 6 con l’8 o il 9. tra quelli a scelta.

Chi non frequenta il laboratorio dovrà portare in aggiunta ai testi dall’1 al 6, i volumi 8 e 10.

Il laboratorio, obbligatorio, verrà espletato, ove possibile, anche attraverso l’esperienza della pratica dello psicodramma freudiano. Essendo una esperienza con implicazione soggettiva molto forte, sarà possibile concordare, con il docente, modalità alternative di acquisizione dei crediti formativi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il disagio della civiltàFreud Opere 
2Psicologia delle masseTarizzo (a cura di) Psicologia delle masse 
3Introduzione alla psicoanalsiFreud Opere 
4Melanie KleinKristeva Melanie Klein 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si costituisce il soggetto e quali variabili agiscono dentro di lui. Il disagio delal civiltà, da Freud a oggi. Le pulsioni ed i loro destini. L'oggetto seno. Bion ed i gruppi.