APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Elena COMMODARI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso prevede la presentazione e l'approfondimento teorico e metodologico delle principali tematiche relative alla psicologia scolastica e della famiglia e mira alla conoscenza dei principi basici dell'intervento in ambito scolastico e familiare


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Possono essere previste esercitazioni pratiche.


Prerequisiti richiesti

Si consiglia un'adeguata conoscenza della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Le origini della psicologia della famiglia dalla psicoanalisi classica ai nuovi approcci ( Freud, Klein, Bion, winnicot, ecc.), la struttura della famiglia, l’identità della famiglia, i processi interattivi e relazionali nella famiglia, il ciclo di vita della famiglia, le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia (es: formazione della coppia, la famiglia con bimbi piccoli, con figli adolescenti, con figli giovani adulti, e con genitori anziani, varie forme di famiglia, la famiglia in transizione) la ricerca e l’intervento sulla famiglia, lo psicologo scolastico in Italia e in ambito internazionale, il servizio di psicologia scolastica


Testi di riferimento

FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA . Autore S. Minuchin, Astrolabio, pp 254

PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA, LA PROSPETTIVA SISTEMICO RELAZIONALE. Autore: PAOLO GAMBINI, FRANCO ANGELI, PP327

LO PSICOLOGO SCOLASTICO, Autore: C. Trombetta, Erickson, pp 277.

Un testo a scelta tra:

PSICOLOGIA DEI LEGAMI FAMILIARI, Autori: E. SCABINI, R. IAFRATE, IL MULINO, PP250.

PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA. STUDIO DEI MODELLI INTERATTIVI, DELLE PATOLOGIE E DEI PARADOSSI. Autori: Paul Watzlawick, Helmick Janet Beavin, Don D. Jackson, Astrolabio, pp 288.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1le origini della terapia della famigliatesto n 2  
2la stuttura della famigliatesto n 1 
3i processi interattivi e relazionali della famigliatesto n 1 e testo n 2 
4 il ciclo di vita della famigliatesto n 1  
5le varie fasi del ciclo vitale della famiglia e vari tipi di famiglia ( formazione della coppia, famiglia in transizione, famiglia con figli piccoli e adolescenti, famiglie estese ecc.)e della coppia, famiglia in transizione,testo n1 e testo n 2 
6la ricerca e l'ntervento sulla famiglia testo n 1 e testo n 2 
7lo psicologo scolastico in ambito italiano e internazionaletesto n 3 
8Il servizio di psicologia scolasticatesto n 3 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. Possono essere previste esercitazioni in itinere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma. Si ricorda l'importanza dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, della capacità di rielaborare le conoscenze, di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

Esempi di domande

Quali sono in fondamenti teorici e metodologici della psicologia della famiglia?

Che cosa si intende per ciclo di vita della famiglia?

Quali sono gli ambiti di intervento dello psicologo scolastico