LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 76 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea (English for Psychological Studies).
Livello degli studenti in ingresso: B1.
Livello atteso in uscita: B1+.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali + laboratorio
Prerequisiti richiesti
Livello B1 del CEFR
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.
Contenuti del corso
Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito della psicologia con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)
- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)
- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)
- "Problem Column" in Teenagers Magazine
- Shyness
- Human Emotions
- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;
- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.
- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico.
- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.
Testi di riferimento
Parte generale:
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione)
- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67)
2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Grammatica di livello B1+ del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. |
3 | Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 |
4 | Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 |
5 | Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 |
6 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) | Video fornito dalla docente |
7 | "Problem Column" in Teenagers Magazine | Dispensa fornita dalla docente |
8 | Shyness | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Human Emotions | Dispensa fornita dalla docente |
10 | Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change). | Dispensa fornita dalla docente |
11 | Relationship Problems | Dispensa fornita dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
L'idoneità si ottiene col superamento delle tre parti d'esame (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma.