ALBERTO SARDELLA
Ricercatore (RTD-B) di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dove insegna Psicologia Clinica dell'Invecchiamento presso il CdL Magistrale in Psicologia.
Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica.
Precedentemente, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Messina dal 2021 al 2023. Presso l'Università degli studi di Messina, ha conseguito nel 2020 il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali.
Ha svolto attività clinico-assistenziale nell'ambito della Psicologia Clinica dell'età adulta ed anziana, presso la UOSD di Geriatria del Policlinico Universitario di Messina, presso la UOC di Geriatria e Lungodegenza del Policlinico Universitario di Palermo e presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria del Policlinico Universitario Umberto I di Roma. E' stato Visiting Researcher al il King's College London presso l' Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience, Department of Psychosis; visiting researcher anche presso la Division of Geriatric Medicine, Department of Internal Medicine, Alzheimer Centre - Erasmus MC, Rotterdam. E' stato docente in Master e Scuole di Specializzazioni per Psicologi, Medici ed altre figure sanitarie su tematiche inerenti alla Psicologia Clinica dell'età adulta ed anziana.
Socio Ordinario della Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Clinica e Dinamica; socio della Associazione Italiana di Psicogeriatria; socio della Società Italiana di Psicologia della Salute; socio della European Health Psychology Society.
E' Componente del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale Associazione Italiana Psicogeriatria Sicilia in qualità di Segretario, già Vice Presidente della medesima sezione.
Gli interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla sulla psicologia clinica dell'invecchiamento e sulla psicogeriatria, con interessi peculiari su: (1) fattori psicologico clinici e di personalità premorbosi coinvolti nell'adattamento all'invecchiamento; (2) fragilità cognitiva negli anziani; (3) associazione tra riserva cognitiva ed outcome clinici legati all'età; (4) domini psicologico clinici della fragilità nell'anziano; (5) declino cognitivo-motorio nell'anziano; (6) regolazione e disregolazione emotiva nell'anziano; (7) disturbi psicopatologici dell'invecchiamento.
Ricevimento studenti
Si comunica ai gentili studenti interessati che, eccezionalmente per la prossima settimana, il ricevimento si terrà nei giorni 14, 15 e 16 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (Palazzo Ingrassia). Al netto di appuntamenti già concordati col docente, si prega di inviare una email a conferma dell'appuntamento.
Guida alle tesi di laurea
Linee guida generali per la stesura delle tesi:
- Utilizzare primariamente come fonti articoli scientifici e libri di testo (monografie, manuali, saggi, etc)
- Reperire gli articoli scientifici dai principali databases quali PubMed e Google Scholar
- Organizzare la bibliografia in accordo con le norme stilate dall'American Psychology Association (APA)
Fare riferimento per formato, impaginazione e bibliografia al file allegato.
SCARICA IL FILE