STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA PER LA PSICOLOGIA 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CHIARA MILITELLORisultati di apprendimento attesi
Lo studente che avrà seguito il corso di Storia dell’epistemologia per la psicologia avrà familiarità con i temi e il lessico propri della filosofia, il che gli permetterà di comprendere i dibattiti filosofici che più interessano gli psicologi. L’aspetto lessicale è particolarmente importante, perché lo studente si abituerà, anche in questa materia, a usare un lessico specialistico. Lo studio dell’epistemologia o filosofia della scienza garantirà inoltre il possesso della consapevolezza della complessità dei fenomeni oggetto tanto delle scienze biologiche quanto di quelle umane (a cavallo tra le quali la psicologia per molti versi si pone) e dei problemi che, di conseguenza, si pongono a chi cerca di “mappare” questi fenomeni. Lo studio della filosofia della scienza fornirà, infine, allo studente delle competenze interdisciplinari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. Marco Castiglioni, Epistemologia e psicologia, EDUCatt 2001, 128 pp. [ISBN 9788883111280]
2. Karl R. Popper, Il mito della cornice. Difesa della razionalità e della scienza, Il Mulino 2004, 288 pp. [ISBN 978-88-15-09738-5]
3. Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, trad. di Adriano Carugo, Einaudi 2009, 252 pp. [ISBN 9788806199005]
4. Michel Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, a cura di Adelina Galeotti, Donzelli 2005, 120 pp. [ISBN 9788879899659]Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Marco Castiglioni | Epistemologia e psicologia | EDUCatt | 2001 | 9788883111280 |
Karl R. Popper | Il mito della cornice. Difesa della razionalità e della scienza | Il Mulino | 2004 | 978-88-15-09738-5 |
Thomas S. Kuhn | La struttura delle rivoluzioni scientifiche, trad. di Adriano Carugo | Einaudi | 2009 | 9788806199005 |
Michel Foucault | Discorso e verità nella Grecia antica, a cura di Adelina Galeotti | Donzelli | 2005 | 9788879899659 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lo statuto epistemologico della psicologia | 1 (prima parte, capp. 1 e 6) |
2 | Scienze teoretiche e scienze pratiche | 1 (prima parte, cap. 2) |
3 | Modelli epistemologici delle scienze teoriche | 1 (prima parte, cap. 3) |
4 | Modelli epistemologici delle scienze pratiche | 1 (prima parte, cap. 4) |
5 | I modelli epistemologici della psicologia | 1 (prima parte, cap. 5) |
6 | Freud e la psicanalisi | 1 (seconda parte, cap. 1) |
7 | Comportamentismo | 1 (seconda parte, cap. 2) |
8 | Costruttivismo e cognitivismo | 1 (seconda parte, cap. 3) |
9 | Costruzionismo sociale | 1 (seconda parte, cap. 4) |
10 | Epistemologia della complessità | 1 (seconda parte, cap. 5) |
11 | La razionalità delle rivoluzioni scientifiche | 2 (cap. 1) |
12 | Il mito della cornice | 2 (cap. 2) |
13 | Ragione e rivoluzione | 2 (cap. 3) |
14 | La scienza: problemi, obiettivi, responsabilità | 2 (cap. 4) |
15 | Filosofia e fisica | 2 (cap. 5) |
16 | La responsabilità morale dello scienziato | 2 (cap. 6) |
17 | L’approccio pluralista alla filosofia della storia | 2 (cap. 7) |
18 | Modelli, strumenti e verità | 2 (cap. 8) |
19 | Epistemologia e industrializzazione | 2 (cap. 9) |
20 | Il ruolo della storia nell’epistemologia | 3 (cap. 1) |
21 | La via verso la scienza normale | 3 (cap. 2) |
22 | La natura della scienza normale | 3 (cap. 3) |
23 | La scienze normale come soluzione di rompicapo | 3 (cap. 4) |
24 | La priorità dei paradigmi | 3 (cap. 5) |
25 | L’anomalia e l’emergere delle scoperte scientifiche | 3 (cap. 6) |
26 | La crisi e l’emergere di teorie scientifiche | 3 (cap. 7) |
27 | La risposta alla crisi | 3 (cap. 8) |
28 | La natura e la necessità delle rivoluzioni scientifiche | 3 (cap. 9) |
29 | Le rivoluzioni come mutamenti della concezione del mondo | 3 (cap. 10) |
30 | La invisibilità delle rivoluzioni | 3 (cap. 11) |
31 | La soluzione delle rivoluzioni | 3 (cap. 12) |
32 | Progresso attraverso le rivoluzioni | 3 (cap. 13) |
33 | Significato ed evoluzione della parola parresia | 4 (cap. 1) |
34 | La parresia nelle tragedie di Euripide | 4 (cap. 2) |
35 | La parresia e la crisi delle istituzioni democratiche | 4 (cap. 3) |
36 | La parresia e la cura di sé | 4 (cap. 4) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual è la differenza tra scienze teoretiche e scienze pratiche?
Quali sono gli assunti del costruzionismo sociale?
Cos’è l’inferenza pratico-prescrittiva?
In che senso il cognitivismo è stato considerato una rivoluzione mancata?
Popper esamina il progresso scientifico dal punto di vista evoluzionistico. Cosa dice al riguardo?
Qual è la differenza tra il “super-ottimismo epistemologico” criticato da Popper e il suo “ottimismo critico”?
Qual è la natura della “scienza normale” secondo Kuhn?
Secondo Kuhn, si può parlare di progresso della scienza?
Qual è il rapporto tra la parresia e la crisi delle istituzioni democratiche?
Quali sono le peculiarità della parresia filosofica?