PSICOLOGIA FISIOLOGICA 1
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARINELLA COCORisultati di apprendimento attesi
Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia fisiologica. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psico-fisiologici alla base dei processi mentali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina e l'oggettiva difficoltà a prepararsi autonomamente in modo adeguato.
Contenuti del corso
Neurobiologia e neuroanatomia funzionale:
- Neuroni e cellule associate
- Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa
- Sinapsi e neurotrasmettitori
- Anatomia funzionale del sistema nervoso
Plasticità cerebrale
Omeostasi e controllo emozionale
- Circuiti cerebrali delle emozioni
Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori
- Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
- Neurobiologia della memoria
- Coscienza
- Sonno
- Attenzione
- Sport, cervello e società oggi
- I neuroni specchio
L’uomo che scambio sua moglie per un cappello
- Il marinaio perduto
- Attenti a destr!
- Si, padre-sorella
- Il melomane enciclopedico
Gratitudine di Oliver Sacks
Testi di riferimento
- Fair play in “campo”! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. A cura di Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado. Franco Angeli.
- Gratitudine di Oliver Sacks. Adelphi.
- L’uomo che scambio sua moglie per un cappello. Adelphi.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Neuroni e cellule associate | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.2 a pag.12 |
2 | Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.13 a pag.21 |
3 | Sinapsi e neurotrasmettitori | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.22 a pag.31 |
4 | Anatomia funzionale del sistema nervoso | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.32 a pag.60 |
5 | Plasticità cerebrale | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.199 a pag.209 |
6 | Circuiti cerebrali delle emozioni | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.230 a pag.234 |
7 | Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.250 a pag.257 |
8 | Neurobiologia della memoria | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.258 a pag.270 |
9 | Coscienza | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag. 271 a pag. 281 |
10 | Sonno | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.282 a pag.287 |
11 | Attenzione | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.299 a pag.306 |
12 | L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. di Oliver Sacks | L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. di Oliver SacksDa pag.41 a pag.64 Da pag.103 a pag.112 Da pag.151 a pag.154 Da pag.234 a pag.241 |
13 | Gratitudine di Oliver Sacks | Lettura Integrale |
14 | Neuroni specchio | Capitolo 2 |
15 | Sport, Cervello E Società Oggi | Capitolo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente, disegni anatomo-fisiologici realizzati dallo studente.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, sui fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, del comportamento alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Aspetti psicofisiologici della plasticità cerebrale.
- Il neurone: struttura e funzione.
- I principali neurotrasmettitori.
- Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.
- Aspetti psicofisiologici della Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
- Aspetti psicofisiologici della Neurobiologia della memoria
- Aspetti psicofisiologici della coscienza
- Aspetti psicofisiologici del sonno
- Aspetti psicofisiologici dell’attenzione
- ecc.