PSICOLOGIA DINAMICA M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base sui modelli psicodinamici e sulla loro applicazione nell'ambito della clinica e della ricerca. Nello specifico, al termine del corso, lo studente:
- acquisirà i principali concetti della psicologia dinamica;
- conoscerà l’evoluzione della psicologia dinamica da Freud agli orientamenti relazionali attuali;
- conoscerà gli ambiti applicativi delle teorie psicodinamiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (presentazioni PowerPoint e video); seminari
Prerequisiti richiesti
Fondamenti della psicologia generale
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
L’insegnamento verterà sui seguenti argomenti:
- la prospettiva freudiana: pulsioni, conflitti e difese;
- teorie e visioni del mondo in psicologia dinamica;
- l’inconscio;
- emozioni e affetti;
- intimità e sessualità;
- i sistemi motivazionali;
- oggetti interni e modelli operativi interni;
- funzione organizzatrice: dall’Io al Sé;
- meccanismi di difesa e strategie di adattamento nella mediazione con la realtà;
- psicopatologia: dalle fantasie interne alla memoria delle relazioni;
- il setting;
- il transfert;
- dall’interpretazione all’esperienza relazionale in psicoterapia;
- paradigma dell’attaccamento e intervento clinico;
- psicologia dinamica e infant research;
- psicologia dinamica e teoria dell’attaccamento;
- la ricerca in psicoterapia psicodinamica;
- psicologia dinamica e neuroscienze;
- la diagnosi psicodinamica della personalità;
- i livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità e le implicazioni cliniche;
- i processi difensivi primari e secondari;
- tipi di organizzazione del carattere.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età
· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.
· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.
Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva
· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.
Modalità:
• Lezione frontale
• Materiali di approfondimento
L’insegnamento di Psicologia Dinamica contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso incoraggia inoltre una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.
Testi di riferimento
1. Amadei, G., Cavanna, D., & Zavattini, G. C. (2015). Psicologia dinamica. Bologna: il Mulino.
2. McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica (seconda edizione). Astrolabio, Roma.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Amadei, G., Cavanna, D., & Zavattini, G. C. | Psicologia dinamica | Il Mulino, Bologna | 2015 | 9788815245670 |
McWilliams, N. | La diagnosi psicoanalitica (seconda edizione) | Astrolabio, Roma | 2012 | 9788834016350 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La prospettiva freudiana | 1 |
2 | L’inconscio | 1 |
3 | Emozioni e affetti | 1 |
4 | Intimità e sessualità | 1 |
5 | I sistemi motivazionali | 1 |
6 | Oggetti interni e modelli operativi interni | 1 |
7 | Funzione organizzatrice | 1 |
8 | Meccanismi di difesa e strategie di adattamento | 1 |
9 | Psicopatologia: dalle fantasie interne alla memoria delle relazioni | 1 |
10 | l setting | 1 |
11 | Il transfert | 1 |
12 | Dall’interpretazione all’esperienza relazionale in psicoterapia | 1 |
13 | Paradigma dell’attaccamento e intervento clinico | 1 |
14 | Psicologia dinamica e infant research | 1 |
15 | Psicologia dinamica e teoria dell’attaccamento | 1 |
16 | La ricerca in psicoterapia psicodinamica | 1 |
17 | Psicologia dinamica e neuroscienze | 1 |
18 | La diagnosi psicodinamica della personalità | 2 |
19 | I livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità e le implicazioni cliniche | 2 |
20 | I processi difensivi primari e secondari | 2 |
21 | Tipi di organizzazione del carattere | 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno considerati i seguenti indicatori:
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e rielaborare i concetti base della psicologia dinamica e comprendere la loro applicazione in ambito clinico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche ai contesti clinici, con particolare riferimento ai concetti della psicologia dinamica.
Autonomia di giudizio
Maturare la capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.
Abilità comunicative
possedere competenze comunicative di descrizione e di sintesi dei contenuti dell’insegnamento mediante un lessico psicologico adeguato.
Capacità di apprendimento
Aumentare le capacità di apprendimento mediante lo studio individuale e la comprensione autonoma di testi teorici e clinici. Acquisire capacità di applicazione delle conoscenze per risolvere situazioni concrete proposte.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.
Qui sotto sono riportati alcuni esempi di domande d’esame:
1) Cosa caratterizza la teoria delle nevrosi di Freud?
2) Cosa è il principio del determinismo psichico?
3) Cosa è un oggetto interno?
4) Cosa si intende per oggetto-Sé?
5) Cosa sono i meccanismi di difesa?
6) Cosa si intende per setting?
7) Cosa si intende per transfert?
8) Quali aspetti caratterizzano il modello di sviluppo nella prospettiva dell’Infant research?
9) Cosa si intende per fattori aspecifici in psicoterapia?
10) Cosa si intende per ricerca sul processo terapeutico?
11) Quali aspetti caratterizzano la diagnosi psicoanalitica?
12) Cosa si intende per processi difensivi primari?
13) Quali sono i livelli evolutivi dell’organizzazione della personalità?
14) Cosa si intende per personalità depressiva?