DIAGNOSTICA PSICOLOGICA CON LAB.

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABRINA CASTELLANO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire conoscenze sui principali test cognitivi. Incrementare le conoscenze di base sui metodi psicometrici di diagnosi psicologica sulle procedure di costruzione e validazione dei test psicometrici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Classification of psychometric tools; construction of psychometric tests and tools of psychological evaluation; psychometric features of tests; main tests for cognitive evaluation and neuropsychology.



Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di statistica e di metodologia della ricerca

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Contenuti del corso

Classificazione degli strumenti di indagine psicodiagnostica; metodi di costruzione dei test e degli strumenti di valutazione psicologica; proprietà psicometriche dei test; i principali test di valutazione cognitiva e neuropsicologici. 

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Testi di riferimento

Ercolani A.P., Perugini M. (1997). La misura in psicologia. Milano: LED (pag 236).

Di Nuovo S. (2017). Misurare la mente. Bari - Roma: Laterza. cap. 1, 2 , 3 (pp 80).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

statistica di base, caratteristiche psicometriche di un test, costruzione di un test, test cognitivi, test di personalità