FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA 1

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCA IRENE FOTI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.

Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.  

Capacità di apprendimento. Aver acquisito un corpus di conoscenze utili allo studio ulteriore delle discipline in cui si articola il corso di laurea.  Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

  • Nascita e sviluppo storico della psicologia
  • I metodi della psicologia
  • Basi biologiche del comportamento
  • Sensazione e visione (percezione visiva)
  • La memoria
  • L’apprendimento
  • Emozione e motivazione
  • Linguaggio e pensiero
  • L’intelligenza
  • Lo sviluppo
  • La personalità

Testi di riferimento

Schacter D., Gilbert D., Nock M., Wegner D, “Psicologia generale” - Zanichelli 2018 (pagg. 1-128; 185-434).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e sviluppo storico della psicologia Capitolo 1
2I metodi della psicologiaCapitolo 2
3Basi biologiche del comportamentoCapitolo 3
4Sensazione e visione (percezione visiva)Capitolo 4 (pagg. 104-128)
5La memoriaCapitolo 6
6L’apprendimentoCapitolo 7
7Emozione e motivazioneCapitolo 8
8Linguaggio e pensieroCapitolo 9
9L’intelligenzaCapitolo 10
10Lo sviluppoCapitolo 11
11La personalitàCapitolo 12

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti.

La prova scritta consiste in 27 domande a scelta multipla (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 1) e 2 domande aperte (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 2). Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 29 domande, il punteggio finale è di 30 e lode. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso. 

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:

Esempio di domanda 1: si descriva la memoria a lungo termine

Esempio di domanda 2: si descriva la legge dell’effetto

Esempio di domanda 3: si descriva cos’è e come si misura la personalità