SOCIOLOGIA GENERALE 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: AUGUSTO GIUSEPPE GAMUZZARisultati di apprendimento attesi
Il corso ha il principale obiettivo di fornire allo studente le basi fondamentali della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Si propone di offrire un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi e ai campi di applicazione del sapere sociologico. Tali concetti saranno approfonditi anche attraverso lo studio dei classici della sociologia e l’apprendimento di alcune delle nozioni fondamentali di storia del pensiero e della teoria sociologica. A completamento del lavoro per la parte istituzionale è previsto un approfondimento delle più importanti teorie, americane ed europee, sull’azione collettiva, al fine di fornire allo studente un quadro generale sui diversi fenomeni collettivi che compongono la società in chiave critica rispetto all'utilizzo degli approcci metodologici. La parte monografica rappresenterà un approfondimento della parte teorica focalizzandosi su uno dei temi già affrontati: la moda come azione collettiva.
Modulo 1: Fondamenti della Sociologia e SDG
Questo modulo introduce gli elementi costitutivi della sociologia, esaminando i concetti di base come struttura sociale, istituzioni e cultura, con particolare attenzione al loro legame con gli SDG. Gli studenti apprenderanno come la sociologia possa contribuire all'analisi critica di temi come l'uguaglianza di genere (SDG 5), la riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), e la creazione di società pacifiche e inclusive (SDG 16).Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 5 (Uguaglianza di genere), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).
Modulo 2: Studio dei Classici della Sociologia e Sostenibilità
Questo modulo offre un'analisi dei principali classici della sociologia (Durkheim, Weber, Marx, Simmel, Parsons) e il loro contributo alla comprensione dei fenomeni sociali collettivi. Verranno esplorate le implicazioni delle teorie classiche per l'interpretazione dei problemi contemporanei legati agli SDG, come le sfide legate alla sostenibilità sociale ed economica. Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 12 (Consumo e produzione responsabili).
Modulo 3: Teorie dell’Azione Collettiva in Ottica SDG
Il terzo modulo si concentra sulle più importanti teorie sociologiche americane ed europee relative all'azione collettiva. Gli studenti esploreranno le dinamiche dei movimenti sociali, delle campagne di sensibilizzazione e delle azioni collettive in chiave sostenibile. Verrà data particolare attenzione a fenomeni come la giustizia climatica e i movimenti di equità sociale, collegati agli SDG 13 (Azione per il clima) e SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze). Obiettivi SDG integrati: SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 11 (Città e comunità sostenibili), SDG 13 (Azione per il clima).
Modulo Monografico: La Moda come Azione Collettiva
Il modulo monografico rappresenta un approfondimento del tema dell’azione collettiva, con particolare riferimento al fenomeno della moda. Si esplorerà come la moda possa essere interpretata non solo come fenomeno culturale e sociale, ma anche in termini di consumo responsabile (SDG 12). Gli studenti analizzeranno il ruolo dell'industria della moda nella promozione della sostenibilità, affrontando i temi della produzione etica, della riduzione degli sprechi e del commercio equo. Obiettivi SDG integrati: SDG 12 (Consumo e produzione responsabili), SDG 5 (Uguaglianza di genere), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e una serie di incontri seminariali sui principali argomenti svolti all'interno del programma. Sono previste delle prove in itinere.
Prerequisiti richiesti
Buon livello di cultura generale e informazione sui principali avvenimenti e fatti sociali che contraddistinguono l'attualità ed il dibattito pubblico in Italia e all'estero.
Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato materie sociologiche.
Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato metodologia della ricerca sociale.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
PARTE ISTITUZIONALE:
1) La sociologia come scienza per la persona; Gli albori della Sociologia; Karl Marx e i rapporti di produzione; Émile Durkheim e il problema dell'ordine sociale; Max Weber e l'azione sociale; Georg Simmel e le forme di interazione; Herbert Blumer e l'interazione simbolica; Talcott Parsons, Robert Merton e i bisogni della convivenza; Erving Goffman e l'ordine dell'interazione; Raymond Boudon e l'individuo; Pierre Bourdieu e le pratiche sociali; Anthony Giddens e l'analisi della modernità radicale; Zygmunt Bauman e la liquidità; Essere in relazione; Sentirsi parte; Ri-produrre le culture; Ri-produrre le norme sociali; Comunicare: la mediatizzazione; Vivere nella quotidianità; Il corso della vita; Vivere la famiglia; Agire insieme; Istruirsi e educare; Vivere nel mondo globale; Vivere il pianeta: il cambiamento climatico.
2) L’agire collettivo come processo sociale; Discontinuità e continuità nell’agire collettivo; Modelli di razionalità nell’azione collettiva; I movimenti sociali come referenti empirici; Agire collettivo e metodi d’indagine; Ipotesi conclusive; Moda come azione collettiva; #ItalianiSenzaCittadinanza: l’azione collettiva delle seconde generazioni di migranti in Italia; Azione collettiva e sostenibilità ambientale;
PARTE MONOGRAFICA:
3) Declinazioni sociologiche del concetto di moda; Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda; Conformismo e originalità dei giovani: la ricerca empirica.
Testi di riferimento
1) Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano.
2) Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano.
3) Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La sociologia come scienza per la persona | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. IX-XII |
| 2 | Gli albori della Sociologia | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 5-20. |
| 3 | Karl Marx e i rapporti di produzione | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 21-32. |
| 4 | Émile Durkheim e il problema dell'ordine sociale | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 44-56. |
| 5 | Max Weber e l'azione sociale | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 57-70. |
| 6 | Georg Simmel e le forme di interazione | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 71-81. |
| 7 | Herbert Blumer e l'interazione simbolica | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 111-120. |
| 8 | Talcott Parsons, Robert Merton e i bisogni della convivenza | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 153-167. |
| 9 | Erving Goffman e l'ordine dell'interazione | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 190-201. |
| 10 | Raymond Boudon e l'individuo | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 263-273. |
| 11 | Pierre Bourdieu e le pratiche sociali | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 274-287. |
| 12 | Anthony Giddens e l'analisi della modernità radicale | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 288-298. |
| 13 | Zygmunt Bauman e la liquidità | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 312-326. |
| 14 | Essere in relazione | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 383-395. |
| 15 | Sentirsi parte | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 396-411. |
| 16 | Ri-produrre le culture | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 412-426. |
| 17 | Ri-produrre le norme sociali | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 427-439. |
| 18 | Comunicare: la mediatizzazione | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 464-476. |
| 19 | Vivere nella quotidianità | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 477-490. |
| 20 | Il corso della vita | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 491-502. |
| 21 | Vivere la famiglia | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 503-516. |
| 22 | Agire insieme | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 546-557. |
| 23 | Istruirsi e educare | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 600-611. |
| 24 | Vivere nel mondo globale | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 668-679. |
| 25 | Vivere il pianeta: il cambiamento climatico | Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 680-690. |
| 26 | Introduzione | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 7-11. |
| 27 | L’agire collettivo come processo sociale | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 13-30. |
| 28 | Modelli di razionalità nell’azione collettiva | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 31-41. |
| 29 | Discontinuità e continuità nell’agire collettivo | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 42-70. |
| 30 | I movimenti sociali come referenti empirici | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp 71-110. |
| 31 | Agire collettivo e metodi d’indagine | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 110-136. |
| 32 | Ipotesi conclusive | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142. |
| 33 | Moda come azione collettiva | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142. |
| 34 | #ItalianiSenzaCittadinanza: l’azione collettiva delle seconde generazioni di migranti in Italia | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142. |
| 35 | Introduzione | Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142. |
| 36 | Azione collettiva e sostenibilità ambientale | Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 9-13. |
| 37 | Declinazioni sociologiche del concetto di moda | Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 14-60. |
| 38 | Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda | Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 61-87. |
| 39 | Conformismo e originalità dei giovani: la ricerca empirica | Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 88-114. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Saranno previste delle prove in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Esponi la teoria di M. Weber
- Fornisci una definizione di azione sociale
- Cosa s'intende per modernità radicale?
- Fornisci la definizione di liquidità secondo Bauman
- Definisci il concetto di norma sociale
- Cosa s'intende per mediatizzazione