SOCIOLOGIA GENERALE 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: AUGUSTO GIUSEPPE GAMUZZA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha il principale obiettivo di fornire allo studente le basi fondamentali della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Si propone di offrire un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi e ai campi di applicazione del sapere sociologico. Tali concetti saranno approfonditi anche attraverso lo studio dei classici della sociologia e l’apprendimento di alcune delle nozioni fondamentali di storia del pensiero e della teoria sociologica. A completamento del lavoro per la parte istituzionale è previsto un approfondimento delle più importanti teorie, americane ed europee, sull’azione collettiva, al fine di fornire allo studente un quadro generale sui diversi fenomeni collettivi che compongono la società in chiave critica rispetto all'utilizzo degli approcci metodologici. La parte monografica rappresenterà un approfondimento della parte teorica focalizzandosi su uno dei temi già affrontati: la moda come azione collettiva.

Modulo 1: Fondamenti della Sociologia e SDG

Questo modulo introduce gli elementi costitutivi della sociologia, esaminando i concetti di base come struttura sociale, istituzioni e cultura, con particolare attenzione al loro legame con gli SDG. Gli studenti apprenderanno come la sociologia possa contribuire all'analisi critica di temi come l'uguaglianza di genere (SDG 5), la riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), e la creazione di società pacifiche e inclusive (SDG 16).Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 5 (Uguaglianza di genere), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).

Modulo 2: Studio dei Classici della Sociologia e Sostenibilità

Questo modulo offre un'analisi dei principali classici della sociologia (Durkheim, Weber, Marx, Simmel, Parsons) e il loro contributo alla comprensione dei fenomeni sociali collettivi. Verranno esplorate le implicazioni delle teorie classiche per l'interpretazione dei problemi contemporanei legati agli SDG, come le sfide legate alla sostenibilità sociale ed economica. Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 12 (Consumo e produzione responsabili).

Modulo 3: Teorie dell’Azione Collettiva in Ottica SDG

Il terzo modulo si concentra sulle più importanti teorie sociologiche americane ed europee relative all'azione collettiva. Gli studenti esploreranno le dinamiche dei movimenti sociali, delle campagne di sensibilizzazione e delle azioni collettive in chiave sostenibile. Verrà data particolare attenzione a fenomeni come la giustizia climatica e i movimenti di equità sociale, collegati agli SDG 13 (Azione per il clima) e SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze)Obiettivi SDG integrati: SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 11 (Città e comunità sostenibili), SDG 13 (Azione per il clima).

Modulo Monografico: La Moda come Azione Collettiva

Il modulo monografico rappresenta un approfondimento del tema dell’azione collettiva, con particolare riferimento al fenomeno della moda. Si esplorerà come la moda possa essere interpretata non solo come fenomeno culturale e sociale, ma anche in termini di consumo responsabile (SDG 12). Gli studenti analizzeranno il ruolo dell'industria della moda nella promozione della sostenibilità, affrontando i temi della produzione etica, della riduzione degli sprechi e del commercio equo. Obiettivi SDG integrati: SDG 12 (Consumo e produzione responsabili), SDG 5 (Uguaglianza di genere), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali e una serie di incontri seminariali sui principali argomenti svolti all'interno del programma. Sono previste delle prove in itinere.

Prerequisiti richiesti

Buon livello di cultura generale e informazione sui principali avvenimenti e fatti sociali che contraddistinguono l'attualità ed il dibattito pubblico in Italia e all'estero.

Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato materie sociologiche.

Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato metodologia della ricerca sociale.

 

Frequenza lezioni

Contenuti del corso

PARTE ISTITUZIONALE: 

1) La sociologia come scienza per la persona; Gli albori della Sociologia; Karl Marx e i rapporti di produzione; Émile Durkheim e il problema dell'ordine sociale; Max Weber e l'azione sociale; Georg Simmel e le forme di interazione; Herbert Blumer e l'interazione simbolica; Talcott Parsons, Robert Merton e i bisogni della convivenza; Erving Goffman e l'ordine dell'interazione; Raymond Boudon e l'individuo; Pierre Bourdieu e le pratiche sociali; Anthony Giddens e l'analisi della modernità radicale; Zygmunt Bauman e la liquidità; Essere in relazione; Sentirsi parte; Ri-produrre le culture; Ri-produrre le norme sociali; Comunicare: la mediatizzazione; Vivere nella quotidianità; Il corso della vita; Vivere la famiglia; Agire insieme; Istruirsi e educare; Vivere nel mondo globale; Vivere il pianeta: il cambiamento climatico. 

2) L’agire collettivo come processo sociale; Discontinuità e continuità nell’agire collettivo; Modelli di razionalità nell’azione collettiva; I movimenti sociali come referenti empirici; Agire collettivo e metodi d’indagine; Ipotesi conclusive; Moda come azione collettiva; #ItalianiSenzaCittadinanza: l’azione collettiva delle seconde generazioni di migranti in Italia; Azione collettiva e sostenibilità ambientale; 

PARTE MONOGRAFICA: 

3) Declinazioni sociologiche del concetto di moda; Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda; Conformismo e originalità dei giovani: la ricerca empirica.


Testi di riferimento

1) Bichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano.

2) Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano. 

3) Mavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento socialeFrancoAngeli, 2023, Milano. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La sociologia come scienza per la personaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. IX-XII
2Gli albori della SociologiaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 5-20.
3Karl Marx e i rapporti di produzioneBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 21-32.
4Émile Durkheim e il problema dell'ordine socialeBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 44-56.
5Max Weber e l'azione socialeBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 57-70.
6Georg Simmel e le forme di interazioneBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 71-81.
7Herbert Blumer e l'interazione simbolicaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 111-120.
8Talcott Parsons, Robert Merton e i bisogni della convivenzaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 153-167.
9Erving Goffman e l'ordine dell'interazioneBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 190-201.
10Raymond Boudon e l'individuoBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 263-273.
11Pierre Bourdieu e le pratiche socialiBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 274-287.
12Anthony Giddens e l'analisi della modernità radicaleBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 288-298.
13Zygmunt Bauman e la liquiditàBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 312-326.
14Essere in relazioneBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 383-395.
15Sentirsi parteBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 396-411.
16Ri-produrre le cultureBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 412-426.
17Ri-produrre le norme socialiBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 427-439.
18Comunicare: la mediatizzazioneBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 464-476.
19Vivere nella quotidianitàBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 477-490.
20Il corso della vitaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 491-502.
21Vivere la famigliaBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 503-516.
22Agire insiemeBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 546-557.
23Istruirsi e educareBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 600-611.
24Vivere nel mondo globaleBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 668-679.
25Vivere il pianeta: il cambiamento climaticoBichi R., Sociologia, Vita&Pensiero, 2022, Milano, pp. 680-690.
26IntroduzioneDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 7-11.
27L’agire collettivo come processo socialeDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 13-30.
28Modelli di razionalità nell’azione collettivaDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 31-41.
29Discontinuità e continuità nell’agire collettivoDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 42-70.
30I movimenti sociali come referenti empiriciDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp 71-110.
31Agire collettivo e metodi d’indagineDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 110-136.
32Ipotesi conclusiveDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142.
33Moda come azione collettivaDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142.
34#ItalianiSenzaCittadinanza: l’azione collettiva delle seconde generazioni di migranti in ItaliaDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142.
35IntroduzioneDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142.
36Azione collettiva e sostenibilità ambientaleMavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 9-13.
37Declinazioni sociologiche del concetto di modaMavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 14-60.
38Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la modaMavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 61-87.
39Conformismo e originalità dei giovani: la ricerca empiricaMavica G., Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale, FrancoAngeli, 2023, Milano, pp. 88-114.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Saranno previste delle prove in itinere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Esponi la teoria di M. Weber

 - Fornisci una definizione di azione sociale

- Cosa s'intende per modernità radicale?

- Fornisci la definizione di liquidità secondo Bauman

- Definisci il concetto di norma sociale

- Cosa s'intende per mediatizzazione