FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Antonio PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare efficacemente sulle problematiche inerenti lo studio della mente e del comportamento, attraverso collegamenti originali tra diverse tematiche e l'utilizzo di esempi propri.

Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico tecnico-psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.

Capacità di apprendimento. Acquisizione di un corpus di conoscenze utili allo studio progredito delle discipline in cui si articola il corso di laurea. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale.

Interventi e discussioni da parte degli studenti sono incoraggiati. 

Prerequisiti richiesti

Motivazione, curiosità verso la disciplina, partecipazione attiva alle lezioni.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.


Contenuti di riferimento:

  • Natura della psicologia
  • Studiare il comportamento in modo scientifico
  • Genetica
  • Ambiente e comportamento
  • Cervello e comportamento
  • Sensazione e percezione
  • Attenzione
  • Coscienza e sonno
  • Apprendimento e ruolo dell’esperienza
  • Memoria
  • Linguaggio
  • Pensiero e ragionamento
  • Intelligenza
  • Emozioni e motivazione
  • Mente e comportamento sociale
  • Personalità

Testi di riferimento

  • Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith (edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru). Mac Graw Hill.
  • Materiali forniti dal docente.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith.  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea PeruPsicologia Generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizioneMac Graw Hill20239788838656453

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e sviluppo storico della psicologiaPsicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43
2I metodi della psicologiaCapitolo 2: pagine 48-57
3Basi biologiche del comportamentoCapitolo 3: pagine 91-126
4Cervello e comportamentoCapitolo 4: pagine 128-170
5Sensazione e percezioneCapitolo 5: pagine 172-178 (lettura), 201-228
6Attenzione e coscienzaCapitolo 6: pagine 230-286
7L'apprendimentoCapitolo 7: pagine 288-337
8MemoriaCapitolo 8: pagine 347-393
9LinguaggioCapitolo 9: pagine 396-417
10PensieroCapitolo 10: pagine 420-450
11IntelligenzaCapitolo 11: pagine 452-469, 476 (par. 11.3.5)-489
12MotivazioneCapitolo 12: pagine 492-501, 520-529
13EmozioniCapitolo 13: pagine 532-571
14Mente e comportamento socialeCapitolo 15: pagine 597-614
15PersonalitàCapitolo 16: pagine 616-678

Verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso, incluso il contenuto dei riquadri di approfondimento di ricerca nel testo.

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi: 

  • "si descriva la memoria a lungo termine"
  • "si descrivano i principi gestaltici di raggruppamento percettivo"
  • "si descriva cos’è e come si misura la personalità"
  • "si descriva l'attenzione selettiva"
  • "si elenchino le principali teorie delle emozioni"
  • "si descriva l'apprendimento per condizionamento"
  • "Metodi di ricerca: l'esperimento"