APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO, EMOTIVO E SOCIALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di offrire una panoramica approfondita dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dell'individuo nel ciclo di vita, approfondendo e integrando teorie classiche e moderne della psicologia dello sviluppo. L’obiettivo principale è promuovere la capacità di utilizzare le teorie dello sviluppo come strumenti interpretativi per analizzare e affrontare le problematiche contemporanee che caratterizzano le diverse fasi del ciclo di vita.
Ampio spazio sarà dedicato all'esplorazione dei nuovi trend di ricerca applicata, con particolare attenzione alle sfide dello sviluppo tipico e atipico. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare queste teorie per comprendere le interazioni tra cognizione, emozione e sviluppo sociale, utilizzandole come chiavi di lettura per situazioni complesse della realtà contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio e l'approfondimento dei seguenti argomenti:
- Teorie classiche ed ecologiche dello sviluppo: verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano
- La teoria dell’attaccamento: origini e paradigmi contemporanei
- L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico
- Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita: tra relazione e cognizione
- Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino
- La relazione con i caregiver nell’infanzia e nell’adolescenza
- Contesti applicativi della teoria dell’attaccamento: gravidanza e postpartum, prematurità e Terapia Intensiva Neonatale, adozione, disturbi del neurosviluppo e bisogni educativi speciali
- Essere adolescenti oggi: sfide e transizioni sociali
- Diventare adulti: la nuova fase dell’emerging adulthood
- Le sfide negli anni della stabilità
- Nuovi temi di ricerca emergenti in psicologia dello sviluppo
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Il corso si propone di promuovere negli studenti l’approfondimento e la riflessione sui seguenti obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
- Target 4.2: Entro il 2030, assicurarsi che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano accesso a uno sviluppo infantile precoce di qualità, alle cure necessarie e all'accesso alla scuola dell'infanzia, in modo che siano pronti per l'istruzione primaria
- Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
- Target 4.a: Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti
GOAL 5: PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
- Target 5.1: Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo
- Target 5.c: Adottare e rafforzare politiche concrete e leggi applicabili per la promozione dell'eguaglianza di genere e l'empowerment, ossia la forza, l'autostima, la consapevolezza, di tutte le donne, bambine e ragazze a tutti i livelli
Per promuovere la consapevolezza degli studenti su questi obiettivi, saranno previsti approfondimenti tematici specifici durante le lezioni.
Testi di riferimento
- Commodari, E. L’abbraccio che crea. Lo sviluppo socio-cognitivo tra teoria e prassi. Franco Angeli, 2022. ISBN: 8835138167 (da studiare per intero per un totale di pp. 123, esclusi indice, presentazione e bibliografia).
- Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, L. S., Aleni Sestito, L. Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Il Mulino, 2021 (cap. 4, 5, 6, 7 e 9, per un totale di pp. 105). ISBN: 9788815293725. Versione digitale acquistabile sulla piattaforma www.pandoracampus.it
- Articoli scientifici su alcuni dei trend di ricerca più attuali in psicologia dello sviluppo saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Studium. Ai fini dell'esame di profitto, gli studenti dovranno selezionare uno degli articoli proposti per approfondire un argomento specifico di ricerca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie classiche ed ecologiche dello sviluppo: verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano | Dispense fornite dalla docente su piattaforma Studium |
2 | La teoria dell’attaccamento: origini e paradigmi contemporanei | Testo n. 1 |
3 | L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico | Testo n. 1 |
4 | Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita: tra relazione e cognizione | Testo n. 1 |
5 | Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino | Testo n. 1 |
6 | La relazione con i caregiver nell’infanzia e nell’adolescenza | Testo n. 1 |
7 | Contesti applicativi della teoria dell’attaccamento: gravidanza e postpartum, prematurità e Terapia Intensiva Neonatale, adozione, disturbi del neurosviluppo e bisogni educativi speciali | Testo n. 1 |
8 | Essere adolescenti oggi: sfide e transizioni sociali | Testo n. 2, cap. 4 e 5 |
9 | Diventare adulti: la nuova fase dell’emerging adulthood | Testo n. 2, cap. 6 |
10 | Le sfide degli anni della stabilità | Testo n. 2, cap. 7 |
11 | Nuovi temi di ricerca emergenti in psicologia dello sviluppo | Testo n. 2, cap. 9 e articoli forniti dalla docente sulla piattaforma Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La valutazione finale potrà essere integrata dai risultati di esercitazioni in aula, in forma individuale o di gruppo, programmate dalla docente. La partecipazione a tali esercitazioni non è obbligatoria.
Nel caso in cui l'insegnamento venga impartito in modalità mista o a distanza, potrebbero essere apportate le necessarie modifiche rispetto a quanto precedentemente dichiarato, per assicurare la conformità al programma indicato nel Syllabus.
Per garantire pari opportunità e in conformità alle leggi vigenti, gli studenti iscritti al CINAP che ne abbiano necessità possono contattare il docente via mail o direttamente durante le lezioni (in ogni caso prima di aver raggiunto la metà delle ore di lezione previste), al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.
I criteri di valutazione adottati per la verifica dell’apprendimento sono i seguenti:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno differenziate per grado di difficoltà: alcune saranno fondamentali per il superamento dell'esame, mentre altre di approfondimento saranno utili per aspirare alle fasce di votazione più alte. Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè: 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferimento delle conoscenze acquisite a livello teorico ai contesti pratici e operativi.
A titolo puramente esplicativo, si riportano di seguito alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel Syllabus e che questo elenco non è esaustivo e non comprende tutte le possibili domande su cui verterà la verifica. Molte altre domande sono frequenti pur non essendo elencate.
Esempi di domande:
- Il ruolo dei caregiver nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale
- L’attaccamento nella gravidanza e nel postpartum
- Attaccamento sicuro e insicuro in adolescenza
- Attaccamento e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Come si costruisce l’attaccamento nei contesti di adozione?
- Quali sono le nuove sfide dell’essere adolescente oggi?
- Chi sono gli adulti emergenti?