ENGLISH FOR PSYCHOLOGICAL STUDIES M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: heidi maria LITTUNEN

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico

La votazione finale dell'intero corso (6 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + lettorato. 

Prerequisiti richiesti

Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR

Contenuti del corso

Contenuti del corso

Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare delle scienze e tecniche psicologiche; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni psicologiche ed in particolare ai seguenti argomenti:

- A brief history of psychology (Psychology/Psychologies)

- Clinical and abnormal psychology (Types of psychotherapy)

- General psychology (IQ testing, Memory, Stimuli, Cognitive Psychology)

- Developmental Psychology (The Strange Situation, Erikson, Piaget)

- The Health benefits of Journaling 

- Film analysis of "Freedom Writers' Diary".  

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;

- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.

- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico.

- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.

Testi di riferimento

Testi di riferimento

Parte generale

Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., Oxford 2007 (grammatica di riferimento, solo per consultazione, 318 pp)

Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di circa 20 pp.).

Parte specifica

1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 7- 42 (33 pp.)

2. M. Purcell, The Health benefits of journaling, www.psychcentral.com (2 pp.)

3. P.C. Leotta, “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Vol. 1 (Language), Pisa University Press, Pisa, 2019, pp. 187-201 (solo il paragrafo relativo a "Freedom Writers' Diary"), (2 pp.)