Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti, i quali saranno spesso incoraggiati ad interagire, confrontando le loro opinioni sui problemi dello sviluppo mentale, esprimendo commenti critici e ponendo domande di chiarimento. Per illustrare meglio alcuni ambiti di ricerca saranno utilizzati anche dei filmati. Verranno consigliate alcune letture di articoli scientifici, proponendo agli studenti lavori di gruppo e presentazioni in aula.
1. Concetti fondamentali nello studio dello sviluppo mentale: rappresentazioni e processi, competenza e prestazione, continuità e discontinuità evolutiva, conoscenze innate, apprese e acquisite, ereditabilità dei tratti.
2. Le teorie dello sviluppo.
3. Lo sviluppo biologico: dagli inizi biologici alla nascita.
4. Lo sviluppo motorio e percettivo.
5. Lo sviluppo socio-emotivo.
6. Piaget e le teorie cognitive dello sviluppo: ieri e oggi.
7. Vygotskij, Bruner e l'approccio all'elaborazione delle informazioni.
8. Il temperamento e lo sviluppo.
9. Lo sviluppo morale.
10. Lo sviluppo del Sè e l'acquisizione dell'identità.
11. La famiglia ed il gruppo di pari: contesti sociali dello sviluppo.
1. Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education
2. Surian, L. (2022). L'autismo. Bologna: Il Mulino.
3. Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie dello sviluppo. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
2 | Sviluppo biologico, motorio e percettivo. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
3 | Lo sviluppo del linguaggio. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
4 | Sviluppo delle emozioni e temperamento. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
5 | Lo sviluppo del sè e dell'identità. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
6 | Contesti sociali dello sviluppo: famiglia e gruppo di pari. | Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano: McGraw Hill Education |
7 | Lo sviluppo morale. | Surian, L. (2013). Il giudizio morale. Bologna: Il Mulino. |
es.) Lo studio di Onishi e Baillargeon (2015) ha dimostrato l’abilità degli infanti di 15 mesi di comprendere le false credenze. I bambini, quindi hanno dimostrato:
1. Conoscenza esplicita
2. Conoscenza mista (esplicita ed implicita)
3. Nessuna conoscenza
4. Conoscenza implicita.
----------------------------------------------
Domande aperte:
es.) Confrontate le spiegazioni dello sviluppo del linguaggio fornite dall'innatismo e dalle teorie dell'apprendimento sociale.