OSSERVAZIONE E ANALISI DEL COMPORTAMENTO INFANTILE E DELLE DINAMICHE RELAZIONALI M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito dei metodi osservativi attualmente più diffusi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata 

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici con la pratica osservativa. 
  • Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico sul campo. 
  • Saper svolgere ricerche di fonti attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali. 
  • Saper gestire processi autovalutativi. 

Autonomia di giudizio 

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella disciplina in oggetto. 
  • Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.

Abilità comunicative 

  • Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio. 
  • Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Saranno svolte differenti attività pratiche che serviranno agli studenti ad apprendere le modalità osservative più utili per svolgere in maniera competente la futura professione di psicologo/a. 

Prerequisiti richiesti

Il corso richiede le conoscenze di base apprese in psicologia dello sviluppo e dell'educazione per affrontare al meglio lo studio della disciplina in oggetto.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni sarà organizzata secondo il calendario ufficialmente pubblicato sul sito.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante video-esercitazioni guidate dalla docente.

Testi di riferimento

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.

2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.

3) Venturelli E., Fruggeri L., Cigala A., Valutazione del funzionamento familiare, Raffaello Cortina, Milano, 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Osservare e valutare il comportamento del bambino
2Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca
3Valutazione del funzionamento familiare

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse saranno valutati sui testi inseriti in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra tecn. descrittive e tecn. narrative

Griglie di osservazione e check-list

Diario di bordo

FACES e funzionamento familiare

TIAP e procedura di codifica