OSSERVAZIONE E ANALISI DEL COMPORTAMENTO INFANTILE E DELLE DINAMICHE RELAZIONALI M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito dei metodi osservativi attualmente più diffusi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
- Collegare i contenuti teorici e metodologici con la pratica osservativa.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico sul campo.
- Saper svolgere ricerche di fonti attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali.
- Saper gestire processi autovalutativi.
Autonomia di giudizio
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella disciplina in oggetto.
- Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.
Abilità comunicative
- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio.
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Saranno svolte differenti attività pratiche che serviranno agli studenti ad apprendere le modalità osservative più utili per svolgere in maniera competente la futura professione di psicologo/a.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
AVVERTENZE
Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).
1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.
2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.
3) Venturelli E., Fruggeri L., Cigala A., Valutazione del funzionamento familiare, Raffaello Cortina, Milano, 2022.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Osservare e valutare il comportamento del bambino | |
2 | Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca | |
3 | Valutazione del funzionamento familiare |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Griglie di osservazione e check-list
Diario di bordo
FACES e funzionamento familiare
TIAP e procedura di codifica