PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso è strutturato in tre parti principali:
1)Introduzione alla Psicopatologia clinica, con enfasi su Infanzia ed Adolescenza.
2)Richiamo delle nozioni fondamentali di Psicopatologia Generale con trattazione dei seguenti temi aggiunti: attenzione, memoria, attività. Obiettivo specifico, fornire ai discenti gli strumenti per l’inquadramento psicopatologico clinico differenziale delle principali forme di “learning disability” in età scolare o prescolare.
3)Affettività e Coscienza dell’Io: obiettivo finale del corso, quello di estendere la conoscenza degli studenti in merito alla Psicopatologia Generale con enfasi particolare sulle implicazioni cliniche e diagnostiche per i Disturbi dell’Umore, con specifica attenzione al riconoscimento dei diversi quadri psicopatologici in età pre-adulta
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide
Prerequisiti richiesti
Una buona cooscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (correlati biologici cerebrali riferite alle funzioni psichiche quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti)
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti dei casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.
Contenuti del corso
Il corso verterà sui temi principali della Psicopatologia generale in infanzia e adolescenza. In dettaglio: Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi. Coscienza: alterazioni principali incluso delirium.
Testi di riferimento
Titolo: Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria
Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly
Editore: Centro Scientifico Editore
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8876406999
ISBN-13: 9788876406997
Pagine: 168
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi. Coscienza: alterazioni principali incluso delirium. | Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly Editore: Centro Scientifico Editore Data di Pubblicazione: 2009 ISBN: 8876406999 ISBN-13: 9788876406997 Pagine: 168 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze, abilità (linguaggio chiaro ed appropriato) e competenze relative alla disciplina in oggetto, mediante valutazione in trentesimi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di ansia , paura e fobia
Episodio depressivo maggiore: inquadramento nosografico
Disturbi del linguaggio: classificazione
Sistemi nosografici di classificazione di disturbi psichiatrici