PSICOLOGIA CLINICA CON LAB.
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione di un soggetto, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi. |
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
didattica frontale
Prerequisiti richiesti
Nessuno, ma si auspica un desiderio deciso verso la clinica psicologica
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria
Contenuti del corso
Messa a fuoco dei processi che intervengono nella costruzione di un essere umano, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici, le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti modelli di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicodinamica,allo scopo di renderlo capace di orientarsi nella formulazione di ipotesi diagnostiche e terapeutiche. Temi tratatti: le origini e le specificità del disagio psichico, visti da una prospettiva che guarda all’essere umano come un prodotto delle dinamiche del sistema sociale e relazionale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. Il funzionamento delle struttura psichica (nevrosi, psicosi, psicosi ordinaria o borderline, perversione). Orientamenti ed etica della relazione terapeutica, con una attenzione particolare al transfert ed al controtransfert. La diagnosi delle principali manifestazioni di sofferenza psichica. Le problematiche dello sviluppo, i mutamenti sociali e le nuove generazioni.
Testi di riferimento
1. Recalcati M. L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica. Ed. Raffaello Cortina. 2010.
2. Cosenza D. Jacques Lacan e il problema della tecnica psicoanalitica. Astrolabio Roma, 2003.
3. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre?. Ed. Mimesis. 2014.
4. Purgato N. Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni. Rosemberge & Selliers, 2017.
5. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012.
Un testo a scelta tra:
1. Ansermet F. Magistretti P. A ciascuno il suo cervello. Bollati-Boringhieri, Mi. 2008.
2. Mendolicchio A. Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità. ed. Lindau, To, 2017.
3. Lolli F. Prima di essere io. Il vivente, il linguaggio, la soggettivazione. Ed. Horthotes, Na-Sa, 2017.
Chi non frequenta i laboratori, dovrà portare tutti e tre i volumi.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il transfert ed il controtransfert | Cosenza D. J. Lacan e il problema |
2 | Il fenomeno borderline, le sue peculiarità | Lolli L'epoca dell'incoshow |
3 | La "devastazione" | Zalcberg Cosa pretende una figlia |
4 | Società e costituzione del soggetto | Recalcati M. L'uomo sena inconscio |
5 | Il bambino e l'enigma del desiderio della madre | Zalcberg Cosa pretende una figlia |
6 | il ruolo dell'oggetto di desiderio nella relazione madre-bambino | Zalcberg Cosa pretende una figlia |
7 | La relazione tra i giovani e gli oggetti, oggi | Purgato, Parole minori |
8 | I disturbi del comportamento nei minori | Purgato, Parole minori |
9 | Declinazioni del sintomo nella contemporaneità | Recalcati M. L'uomo sena inconscio |
10 | I giovani digitali | Purgato, Parole minori |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La funzione paterna. L'anoressia: diagnosi e terapia. Il transfert ed il controtransfert nella cura. Il Soggetto Supposto Sapere. La diagnosi di isteria. Le tossicodipendenze. La diagnosi di Borderline.