FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Elena COMMODARI
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali
tematiche
della psicologia generale, della storia della psicologia e della
psicologia della personalità. Mira altresì a favorire l’acquisizione
della terminologia specifica della disciplina

Contenuti del corso

Definizione di psicologia; oggetti di studio della psicologia; i processi mentali: sensazione e percezione, apprendimento, memoria, intelligenza, pensiero e ragionamento, problem solving, linguaggio emozioni, motivazioni); definizione di personalità e cenni sulle principali teorie della personalità (Freud e le teorie di
matrice psicoanalitica, Rogers, Maslow e teorie fenomenologiche, Scheldon e Kretshmer teorie dei tratti, teorie dei costrutti personali, teorie degli scopi, teorie degli stili cognitivi, teorie dell’attribuzione); storia della psicologia: le origini della psicologia ecc. e i contributi delle altre scienze; le principali scuole(strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo, riflessologia, scuola storico-culturale, scuola piagetiana, cognitivismo, correnti di psicologia contemporanea)

Testi di riferimento

Eysenck M.W., Psicologia Generale, Idelson Gnocchi, Napoli ( trad
it. a cura di Belelli G, Di Nuovo S, Matarazzo)
Cap 1 (pag 3-23)
Cap 3 (pag 83-120)
Cap 5 (pag 165-202)
Cap 6 (pag 203-244)
Cap 7 (pag. 249-284)
Cap 8 (pag 285-316)
Cap 9 (pag 317-344)
Cap 10 (pag 345-394)
Cap11 (pag 395-432)
Legrenzi P., Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna
(pp. 250)
Brunas- Wagstaff J. La personalità, Il Mulino, Bologna

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

le domande verteranno sulle tematiche trattate con attenzione agli aspetti applicativi