PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto nei suoi contesti di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale e comprendere i dati emergenti da studi di settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata e l'accesso nelle aule è ad oggi regolato da prenotazioni sul portale e green pass o certificazione del tampone negativo.
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.
3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contesti.
4) La procrastinazione accademica e generale.
Testi di riferimento
-Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, Terza Ediz., UTET, Milano, 2019.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-Sagone E., Carpe Diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2020.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo: temi generali | Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, Terza Ediz., UTET, Milano, 2019. |
2 | Costrutto della procrastinazione | Sagone E., Carpe Diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2020. |
3 | La creatività | De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009. |
4 | Genitorialità e valori | De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno previste prove in itinere, sia a risposta chiusa sia a risposta aperta, riguardanti i testi indicati dalla docente.
L'esame sarà concluso con la verifica orale degli apprendimenti sulla restante parte generale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo sviluppo cognitivo nella prospettiva di Piaget.
Lo sviluppo del giudizio morale.
I risultati degli studi sulla genitorialità.
Torrance e la creatività.
Cos'è la procrastinazione generale e accademica?