TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante esercitazioni pratiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento delle lezioni avverrà in presenza o, a distanza, su Ms Teams in accordo con le restrizioni imposte dalla vigente emergenza sanitaria.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore

Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore


Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.

2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.

3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.

4) Analisi della metodologia osservativa nel contesto-famiglia.


Testi di riferimento

1) Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile, Carocci, Roma, 2a ristampa 2020.

2) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.

- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione al laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le attività di laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente volume:

Zanetti M.A., Tamburnotti E., Famiglie ad alto potenziale, Carocci Faber, Roma, 2020.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Griglie e checklistBaumgartner E. 
2LTPMalagoli Togliatti M., Mazzoni S. 
3diario di bordoBaumgartner E. 
4tipi di osservazioneBaumgartner E. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Applicazione delle tecniche di osservazione

Lausanne Trilogue Play

Checklist e griglie di osservazione