TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lo svolgimento delle lezioni avverrà in modalità plenaria ed in presenza.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore
Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:
1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.
2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.
3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.
Testi di riferimento
1) Rollo D., Pinelli M., Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2) Fruggeri L., Osservare le famiglie. Metodi e tecniche, Carocci, Roma, 2009.
- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione al laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente volume (da stabilire in concomitanza con l'inizio del corso).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Metodo osservativo | Rollo D., Pinelli M. |
2 | Osservazione delle dinamiche e transizioni famigliari | Fruggeri L. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Applicazione delle tecniche di osservazione
Lausanne Trilogue Play
Checklist e griglie di osservazione