PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON LAB.DI METODI DI ORIENTAMENTO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Silvia Maria Rita PLATANIA
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti baseinerenti la psicologia della formazione e dell’orientamento. In tal sensoparticolare attenzione sarà data agli aspetti metodologici e applicativicon riferimento sia al processo vero e proprio di orientamentoprofessionale e agli strumenti più adeguati da utilizzare, sia all’importanza dell’acquisizione delle competenze edella formazione nell’organizzazione. Per quanto riguarda il laboratorio saranno trattati, anche attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti usati nell’attività di orientamento professionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisto formale


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il programma si articolerà tenendo conto dell’analisi e dell’approfondimento dei seguenti punti: 1) l’orientamento professionale facendo riferimento nello specifico alla personalità professionale negli ambiti lavorativi, alla costruzione di carriera e alla social cognitive career; 2) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze, il processo formativo e l’analisi dei bisogni e l’apprendimento e la formazione organizzativa; 3) analisi e utilizzo degli strumenti principali inerenti l’orientamento professionale


Testi di riferimento

A) Lezioni

1) Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S.(capp.1,2,3,5,8,10,11,12,13, Appendice B, tot. 150 pp. circa)

2) Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (tutti i capitoli ad esclusione del 6°, 250 pp. circa).

B) Laboratorio

Per gli studenti non frequentanti:

1) Di Nuovo S. (2007). Dalla Formazione al Lavoro. Ipotesi e Strumenti di Orientamento Professionale (pag. 67-161).

Per gli studenti frequentanti:saranno realizzate giornate di approfondimento delle tematiche trattate a lezione con esercitazione pratica dei modelli e degli strumenti discussi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La theory Work AdjustmentsDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
2Lo sviluppo vocazionaleDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
3il t-groupDi Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S  
4Le fasi di progettazione del processo formativoFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  
5La valutazione del processo formativoFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  
6La boundaryless careerFraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La teoria dell'adattamento lavorativo

Le fasi del processo di formazione

La motivazione e la prestazione lavorativa

Il training group

Il self Efficacy