PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB.
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze inerenti le recenti acquisizioni in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione e al trattamento.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti della psicologia della disabilità e i suoi aspetti diagnostici e di intervento.
Gli aspetti principali che dovranno essere in grado di conoscere sono:
- il concetto di Disabilità proposto dall’ICF (OMS)
- i principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità
- le diverse tipologie di disabilità
- la disabilità intellettiva ( strumenti diagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità)
- le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
- i principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
- il lavoro in equipe multidisciplinari
- i modelli di parent-training
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
non richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata
Contenuti del corso
I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno trattate le tematiche concernenti l’assessment multidimensionale delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo, nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare, secondo modelli psico-educativi, cognitivi e neuropsicologici, e dei programmi di parent training.
Testi di riferimento
1) Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli.
2) Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° ( totale pp. 190)
3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli
Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2° e 8° ( massimo pp. 49).
A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | ICF e Disabilità | Zanobini, M., Usai, M.C. (2019). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. e materiale didattico |
2 | Disabilità Intellettiva | Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli, e materiale didattico |
3 | Protocolli diagnostici per le disabilità intellettive. | 3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli |
4 | Sindromi genetiche associate a Disbilità Intellettiva | Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° |
5 | Disabilità sensoriali | Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. |
6 | Autismo, DSA, | Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli, e materiale didattico. |
7 | Autolesionismo | materiale didattico |
8 | Famiglia e Disabilità | materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il concetto di disabilità
La disabilità intellettiva
Sindromi genetiche associate a disabilità intellettiva
Test per la diagnosi delle disabilità intellettive
La riabilitazione della memoria, dell'attenzione e del linguaggio