FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CONCETTA PIRRONE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un  taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori psicologico, biologico e ambientale che compongono le tematiche psicologiche. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La docente tratterà  l'intero programma attraverso lezioni frontali, interventi e considerazioni da parte degli studenti sono graditi. 

Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata 

Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia; studiare il comportamento in modo scientifico; genetica, ambiente e comportamento; cervello e comportamento;  percezione; attenzione, coscienza e sonno; apprendimento e ruolo dell’esperienza;  memoria; linguaggio; pensiero e ragionamento; intelligenza; motivazioni;  emozioni; mente e comportamento sociale, personalità. 

Testi di riferimento

1) Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento (2023). Autori: Nigel Holt, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith-  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru - Mac Graw Hill, terza edizione.
Capitoli:
Capitolo uno: pagine 2-43.
Capitolo due: pagine 48-57.
Capitolo tre: pagine 91- 126.
Capitolo quattro: pagine 128-170.
Capitolo cinque: pagine da: 172 a 178 e pagine da: 201 a 228.
Capitolo sei: pagine 230 -286.
Capitolo sette: pagine 288-337.
Capitolo otto: pagine 347-393.
Capitolo nove: pagine 396 -417.
Capitolo dieci: pagine 420-451.
Capitolo undici: pagine 452-469, e pagine da: 476 (a partire dal paragrafo 11.3.5) a 489.
Capitolo  dodici: pagine 492-501 e pagine 520-529.
Capitolo tredici: pagine 532-571.

capitolo quindici: pagine 597-614.
Capitolo sedici: pagine 616-678.



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
1) Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith-  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru - Mac Graw Hill, terza edizione.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer,Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2023). Psicologia Generale - Capire la mente osservando il comport, TERZA EDIZIONE, Mc Graw Hill EducationLa Scienza della Psicologia, studiare il comportamento in modo scientifico, Geni, Ambiente e Comportamento, Cervello e Comportamento, Percezione, Attenzione e Coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Pensiero e Ragionamento, Intelligenza, Motivazione, Emozione,  Mente e Comportamento Sociale, Personalità. Tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti che non frequentanti; rimanngono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno interrogati sull'intero programma, verranno chiesti i iprincipali paradigmi teorici degli argomenti trattati,esempi esplicativi e collegamenti tra i vari argomenti appresi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande riguardano la conoscenza delle principali teorie contenute nei libri di testo, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi cognitivi. Esempi di domande relative alle tematiche elencate nel syllabus, possono riguardare i vari modelli teorici sull’intelligenza e relativi autori, le varie teorie sull’apprendimento e relativi approfondimenti. altre domande possono riguardare i modelli di memoria, di lavoro e a lungo termine, l’oblio e il perché avviene.  Vengono proposte domande relative ai modelli di apprendimento e il confronto tra di loro. Altri esempi riguardano le emozioni e le varie teorie a confronto. In generale vengono proposte domande che riguardano l'INTERO programma e i vari capitoli presenti nel programma. Per impreziosire la propria preparazione i confronti e gli approfondimenti sono graditi poiché indice di comprensione da parte dello studente. Gli esempi, di cui i testi sono pieni per meglio mettere lo studente nelle condizioni di comprendere i costrutti teorici, devono essere usati dagli studenti come mezzo per spiegare un’ipoteca teoria e non devono esaurire esclusivamente la risposta alla domanda posta dal docente.

Ai fini della valutazione la docente tiene conto: 

- dell'adeguatezza e correttezza  di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

- della capacità di rielaborare le conoscenze,  e metterle a confronto,

- della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

- dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

- della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti       operativi.