PSICOLOGIA SOCIALE M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANDREA ZAMMITTIRisultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:
- Conoscenze relative alle principali teorie della psicologia sociale in relazione alle tematiche affrontate durante il corso;
- Capacità di utilizzo del linguaggio della psicologia sociale per la descrizione di fenomeni, processi e/o comportamenti legati alla psicologia sociale;
- Capacità di lettura critica delle dinamiche sociali.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della psicologia sociale: cognizione sociale, sè, identità e società, atteggiamenti, conformismo, pregiudizio, aggressività, attribuzione, comportamento prosociale, dinamiche di gruppo.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE
Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e
ragazze in ogni parte del mondo
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di
tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità
connessi
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
Testi di riferimento
- Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson.
- Articoli forniti dal docente e reperibili su studium.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante gli appelli delle sessioni d’esame, l’esame consisterà in una prova orale.
Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La valutazione sarà centrata su domande di
base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno
del Syllabus.
Esempi di domande
- Parlare degli atteggiamenti.
- Discutere le principali spiegazioni del pregiudizio.
I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico
- Utilizzo di un linguaggio inclusivo