METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE CON LAB. DI STATISTICA PSICOMETRICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANDREA ZAMMITTI

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Le fasi della ricerca, le variabili, i disegni di ricerca, il metodo sperimentale, i metodi di controllo, la validità, la raccolta e l'analisi dei dati, la statistica descrittiva e statistica inferenziale.

Il laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.

Testi di riferimento

  • Di Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino (150 pagine).
  • Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson (capitoli 1, 2, 9, 11 e 13; 225 pagine).
  • Slide fornite dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita di una ricercaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
2Il metodo sperimentaleDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
3I disegni sperimentali e di controlloDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
4Strategie alternative ai metodi sperimentaliDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
5La validitàDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
6La raccolta dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
7L'analisi dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
8La ricerca qualitativaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
9Comunicare i risultatiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
10La rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelleAaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
11Tendenza centrale e variabilitàAaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
12Analisi della varianzaAaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
13CorrelazioneAaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
14Chi quadratoAaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno previsti accertamenti delle conoscenze in itinire, con domande a risposta chiusa e/o aperta. L’esame sarà concluso con la verifica orale degli apprendimenti durante gli appelli delle sessioni d’esame.

Durante gli appelli delle sessioni d’esame, l’esame consisterà in una prova orale.

Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La valutazione sarà centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.

I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di approfondimento critico
  • Utilizzo di un linguaggio inclusivo