PSICOLOGIA SOCIALE E METODI E TECNICHE DI RICERCA PSICOSOCIALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Zira HICHY
Crediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 164 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative a fenomeni sociali come atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, etc. Inoltre, verranno fornite le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Psicologia Generale.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia sociale: attribuzione, pregiudizio, stereotipi, categorizzazione sociale, identità sociale, atteggiamenti, norme, influenza sociale, conformismo, aggressività, conflitto e cooperazione.

Relativamente alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati, si studieranno: le fasi della ricerca, le variabili, i disegni di ricerca, i metodi di controllo, gli strumenti di rilevazione dei dati, la statistica descrittiva e statistica inferenziale.


Testi di riferimento

Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (342 pagine).

Di Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino (150 pagine).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pensiero socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
2Sè, identità e societàHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
3Atteggiamenti e persuasioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
4Conformismo e cambiamento socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
5Persone nei gruppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
6Pregiudizio e relazioni interguppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
7Danneggiare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
8Aiutare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
9Attrazione e relazioni intimeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
10Cultura e comunicazioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
11La nascita di una ricercaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
12Il modello sperimentaleDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
13I disegni sperimentali e il controlloDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
14Strategie alternative ai metodi sperimentaliDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
15La validitàDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
16La raccolta dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
17L'analisi dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
18La ricerca qualitativaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto, orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno a scelta multipla e/o aperte e verrà valutata:

  • L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
  • La Capacità di rielaborare le conoscenze
  • La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
  • La Sistematicità di trattazione
  • L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • La Capacità di approfondimento critico
  • La Capacità di collegamento interdisciplinare
  • La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi