PSICOLOGIA CLINICA CON LAB.

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Giovanni LO CASTRO
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione di un soggetto, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

didattica frontale


Prerequisiti richiesti

Nessuno, ma si auspica un desiderio deciso verso la clinica psicologica


Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria


Contenuti del corso

Messa a fuoco dei processi che intervengono nella costruzione di un essere umano, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici, le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti modelli di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicodinamica,allo scopo di renderlo capace di orientarsi nella formulazione di ipotesi diagnostiche e terapeutiche. Temi tratatti: le origini e le specificità del disagio psichico, visti da una prospettiva che guarda all’essere umano come un prodotto delle dinamiche del sistema sociale e relazionale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. Il funzionamento delle struttura psichica (nevrosi, psicosi, psicosi ordinaria o borderline, perversione). Orientamenti ed etica della relazione terapeutica, con una attenzione particolare al transfert ed al controtransfert. La diagnosi delle principali manifestazioni di sofferenza psichica. Le problematiche dello sviluppo, i mutamenti sociali e le nuove generazioni.


Testi di riferimento

1. Recalcati M. L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica. Ed. Raffaello Cortina. 2010.
2. Cosenza D. Jacques Lacan e il problema della tecnica psicoanalitica. Astrolabio Roma, 2003.
3. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre?. Ed. Mimesis. 2014.

4. Purgato N. Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni. Rosemberge & Selliers, 2017.

5. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012.


Un testo a scelta tra:
1. Ansermet F. Magistretti P. A ciascuno il suo cervello. Bollati-Boringhieri, Mi. 2008.

2. Mendolicchio A. Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità. ed. Lindau, To, 2017.
3. Lolli F. Prima di essere io. Il vivente, il linguaggio, la soggettivazione. Ed. Horthotes, Na-Sa, 2017.

Chi non frequenta i laboratori, dovrà portare tutti e tre i volumi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il transfert ed il controtransfertCosenza D. J. Lacan e il problema  
2Il fenomeno borderline, le sue peculiaritàLolli L'epoca dell'incoshow 
3La "devastazione" Zalcberg Cosa pretende una figlia 
4Società e costituzione del soggettoRecalcati M. L'uomo sena inconscio 
5Il bambino e l'enigma del desiderio della madreZalcberg Cosa pretende una figlia 
6il ruolo dell'oggetto di desiderio nella relazione madre-bambino Zalcberg Cosa pretende una figlia 
7La relazione tra i giovani e gli oggetti, oggiPurgato, Parole minori 
8I disturbi del comportamento nei minoriPurgato, Parole minori 
9Declinazioni del sintomo nella contemporaneitàRecalcati M. L'uomo sena inconscio 
10I giovani digitaliPurgato, Parole minori 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La funzione paterna. L'anoressia: diagnosi e terapia. Il transfert ed il controtransfert nella cura. Il Soggetto Supposto Sapere. La diagnosi di isteria. Le tossicodipendenze. La diagnosi di Borderline.