PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita alla vecchiaia Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Contenuti del corso
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.
3) I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici.
4) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
Testi di riferimento
-Berti A.E., Bombi A.S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2018.
-De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
-De Caroli M.E., Falanga R., Licciardello O., & Sagone E. (2017), How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children, INFAD-Revista de Psicología, 1, pp.95-102. ISSN: 0214-9877
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo | Berti, Bombi |
2 | Categorizzazione sociale e atteggiamenti pregiudiziali | De Caroli |
3 | Creatività e ricerche empiriche | De Caroli |
4 | Rappresentazione della genitorialità e ricerche empiriche | |
5 | Creativita nell'infanzia | De Caroli, Falanga |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.