STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Francesco CONIGLIONE
Crediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tratteggiare le principali correnti e scuole
dell’epistemologia nel ’900, con particolare attenzione alla riflessione
sulle scienze umane e psicologiche, in modo da mettere lo studente in
grado di comprendere il dibattito sullo statuto scientifico delle varie
discipline.

Contenuti del corso

Il corso si articolerà in una parte generale e in una lettura di approfondimento. La parte generale sarà dedicata ad una trattazione storica dell’epistemologia tra ottocento e novecento. La parte monografica sarà dedicata all’epistemologia della complessità.


Testi di riferimento

Parte generale
- F. Coniglione, Popper addio. alla crisi dell’epistemologia alla fine
del logos occidentale
, Bonanno, Acireale-Roma 2008 (da p. 11 a p. 223
– in tutto pp. 212)
Parte monografica
- I. Licata, I gatti di Wiener. Modelli, caos complessità, Bonanno,
Acireale-Roma 2015. (solo alcuni saggi, che verranno indicati a lezione)
- G. Sapienza (a cura di), Processo alla complessità, LetteredaQalat,
Caltagirone 2015 (solo i saggi a pp. 15-47, 51-71, 135-153, 155-176).
- G. Gembillo, A. Anselmo, Filosofia della complessità, Le Lettere,
Firenze 2013. (pp. 200).