PSICOLOGIA SOCIALE E METODI E TECNICHE DI RICERCA PSICOSOCIALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Zira HICHY
Crediti: 8
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 164 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative a fenomeni sociali come atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, etc. Inoltre, verranno fornite le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati.

Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia sociale: attribuzione, pregiudizio, stereotipi, categorizzazione sociale, identità sociale, atteggiamenti, norme, influenza sociale, conformismo, aggressività, conflitto e cooperazione.
Relativamente alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati, si studieranno: le fasi della ricerca, le variabili, i disegni di ricerca, i metodi di controllo, gli strumenti di rilevazione dei dati, la statistica descrittiva e statistica inferenziale.

Testi di riferimento

• Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. (342 pagine)
• S. Di Nuovo & Z. Hichy (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. (150 pagine)
• Eventuali dispense messe a disposizione sul sito web del dipartimento.