PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2015/2016 - 1° annoCrediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Contenuti del corso
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.
3) I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici.
4) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
Testi di riferimento
-Castelli C., Sbattella F., Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015.
-De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.