PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Maria Elvira DE CAROLI
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita alla vecchiaia Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici.

4) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.


Testi di riferimento

-Castelli C., Sbattella F., Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015.
-De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.