PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON LAB.DI METODI DI ORIENTAMENTO
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti baseinerenti la psicologia della formazione e dell’orientamento. In tal sensoparticolare attenzione sarà data agli aspetti metodologici e applicativicon riferimento sia al processo vero e proprio di orientamentoprofessionale e agli strumenti più adeguati da utilizzare, sia all’importanza dell’acquisizione delle competenze edella formazione nell’organizzazione. Per quanto riguarda il laboratorio saranno trattati, anche attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti usati nell’attività di orientamento professionale.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisto formale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il programma si articolerà tenendo conto dell’analisi e dell’approfondimento dei seguenti punti: 1) l’orientamento professionale facendo riferimento nello specifico alla personalità professionale negli ambiti lavorativi, alla costruzione di carriera e alla social cognitive career; 2) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze, il processo formativo e l’analisi dei bisogni e l’apprendimento e la formazione organizzativa; 3) analisi e utilizzo degli strumenti principali inerenti l’orientamento professionale
Testi di riferimento
A) Lezioni
1) Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S.(capp.1,2,3,5,8,10,11,12,13, Appendice B, tot. 150 pp. circa)
2) Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (tutti i capitoli ad esclusione del 6°, 250 pp. circa).
B) Laboratorio
Per gli studenti non frequentanti:
1) Di Nuovo S. (2007). Dalla Formazione al Lavoro. Ipotesi e Strumenti di Orientamento Professionale (pag. 67-161).
Per gli studenti frequentanti:saranno realizzate giornate di approfondimento delle tematiche trattate a lezione con esercitazione pratica dei modelli e degli strumenti discussi.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La theory Work Adjustments | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
2 | * | Lo sviluppo vocazionale | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
3 | il t-group | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S | |
4 | * | le fasi di progettazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
5 | * | la valutazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
6 | * | la boundaryless career | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale