PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso è strutturato in tre parti principali:
1)Introduzione alla Psicopatologia clinica, con enfasi su Infanzia ed Adolescenza.
2)Richiamo delle nozioni fondamentali di Psicopatologia Generale con trattazione dei seguenti temi aggiunti: attenzione, memoria, attività. Obiettivo specifico, fornire ai discenti gli strumenti per l’inquadramento psicopatologico clinico differenziale delle principali forme di “learning disability” in età scolare o prescolare.
3)Affettività e Coscienza dell’Io: obiettivo finale del corso, quello di estendere la conoscenza degli studenti in merito alla Psicopatologia Generale con enfasi particolare sulle implicazioni cliniche e diagnostiche per i Disturbi dell’Umore, con specifica attenzione al riconoscimento dei diversi quadri psicopatologici in età pre-adulta
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma consigliata
Contenuti del corso
Il corso verterà sui temi principali della Psicopatologia generale in infanzia e adolescenza. In dettaglio: Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi.
Coscienza: alterazioni principali incluso delirium.
Testi di riferimento
Titolo: Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria
Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly
Editore: Centro Scientifico Editore
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8876406999
ISBN-13: 9788876406997
Pagine: 168
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova orale