PEDAGOGIA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Gabriella D'APRILE
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

E’ finalità del corso far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere, in chiave critico-problematica, sui temi salienti del dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a modelli teorici, prassi, politiche educative, istanze progettuali - trasformative di una pedagogia intesa quale Scienza dell’educazione.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Il corso di Pedagogia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee.

Saranno oggetto di trattazione problematiche di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico-metodologico, approfonditi i principali modelli teorici e le dimensioni della formazione, con particolare riferimento ad una professionalità educativa impegnata nei nuovi contesti multiculturali e interculturali.


Testi di riferimento

-F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.136 a p. 210, da p. 255 a p.370);

-M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015 (pp.233);

-M. Tomarchio, G. D’Aprile, La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2014 (pp.155);

-G. D’Aprile, Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2010 (pp.180)

-J. Dewey, Esperienza ed educazione (1938), Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014 (pp.108).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale