PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
È finalità del corso far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze per riflettere, in chiave critico-problematica, sui temi salienti del dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a teorie, prassi, istanze progettuali e politiche educative di una pedagogia intesa come scienza dell’educazione. In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi saranno i seguenti: conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva; collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri; saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione; saper osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva pedagogica - saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento pedagogico per lo sviluppo dell'agire professionale in veste di futuro psicologo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità formative e per le metodologie didattiche con cui è erogato l'insegnamento.
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività di apprendimento cooperativo, con confronti dialogici, esercitazioni ed attività di valutazione formativa intermedia. Nel corso delle lezioni, anche per ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività:
-esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria
-gruppi di lavoro esperienziale su tematiche proposte dalla docente
-attività seminariali con esperti/professionisti del settore
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti requisiti specifici
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Oggetto di trattazione saranno sia problematiche e questioni di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico-metodologico della pedagogia generale e sociale sia i principali modelli prassici della formazione, con particolare attenzione alla professionalità dello psicologo che opererà in contesti educativi e formativi. Nell'intento di sottoporre a disamina alcune tematiche emergenti del dibattito pedagogico contemporaneo, declinate anche nella loro componente professionalizzante, il corso offrirà un approfondimento prospettico su tre direttrici di approfondimento:
-inconscio e invisibile educativo;
-leadership e professionalità educativa;
-educazione ambientale, ecosostenibilità, processi formativi.
Testi di riferimento
-F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (VII rist. 2021): da p. 4 a p. 81, da p. 135 a 196; da p.255 a p.322;
-G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017;
-G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020;
- A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico open access della rivista “Pedagogia Oggi” SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018: L’editoriale pp. 11- 18; selezione di 8 articoli a scelta dello studente. PDF scaricabile all'indirizzo web: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/172
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La pedagogia. Educazione e formazione | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
2 | La pedagogia tra scienza e utopia | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
3 | La pedagogia come sapere plurale e complesso | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
4 | La dimensione epistemologica. La pedagogia come scienza e tra le scienze | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
5 | Soggetto-cultura-società | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
6 | I tempi e i luoghi della formazione | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
7 | Il sistema formativo integrato e le agenzie educative | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
8 | Scuola | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
9 | Famiglia | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
10 | Associazionismo | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
11 | Le stagioni dell'educazione | F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 |
12 | Il pensiero inconscio e l’educazione invisibile | G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017 |
13 | Inconscio e realtà quantistica. L’educare inconscio e quantico. | G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017 |
14 | Entaglement e biologia. Semantica epigenetica e apprendimento | G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017 |
15 | Ambiente e formatività tra natura e cultura | A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018 |
16 | Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale | A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018 |
17 | Educazione, ambiente, sostenibilità: orientamenti e prospettive del dibattito nazionale e internazionale | A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018 |
18 | Educational leadership: tentativi di “costruzione”. Sviluppi e orientamenti internazionali | G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020; |
19 | La ricerca universitaria sulla leadership educativa in Italia. | G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020; |
20 | Per una rifondazione pedagogica della leadership educativa | G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020; |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina, della chiarezza e efficacia espositiva, della capacità critico-argomentativa. Durante le lezioni, potranno essere previste prove in itinere di valutazione formativa.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; la pedagogia come scienza dell'educazione; Sistema formativo integrato: caratteri e attori; inconscio e educazione invisibile; educazione alla sostenibilità