PSICOLOGIA DEI GRUPPI SOCIALI CON LAB.
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze riguardanti le dinamiche intragruppo e intergruppi, come l'appartenenza al gruppo, il conflitti e la cooperazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Come da Offerta Formativa, si richiede il superamento di Psicologia Sociale e Metodi e Tecniche di Ricerca Psicosociale in quanto materia propedeutica a Psicologia dei Gruppi Sociali.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito delle più importanti teorie riguardanti i rapporti intragruppo e intergruppi. In particolare, saranno studiate la teoria dell'identità sociale, la teoria del conflitto realistico, la teoria della categorizzazione del sé e l'ipotesi del contatto. Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.
Testi di riferimento
Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur (Capitoli 3 e 4, 78 pagine).
Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron (Capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 144 pagine).
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza (Capitoli 1, 3 e 4, 115 pagine).
Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli 1, 2, 3 e 5, 125 pagine).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La teoria del conflitto realistico | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
2 | La teoria dell'identità sociale | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
3 | Gli esperimenti con i gruppi minimali | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
4 | La Teoria della Categorizzazione di Sé | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
5 | Il gruppo sociale | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
6 | L'Influenza Sociale | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
7 | La coesione di gruppo | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
8 | La polarizzazione di gruppo | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
9 | Il pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
10 | Il contatto intergruppi | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
11 | Le strategie di riduzione del pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
12 | Categorie sociali e categorizzazione | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
13 | Categorizzazione e relazioni intergruppo | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
14 | Stereotipi e stereotipizzazione | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
15 | Linguaggio e cognizione sociale | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno a scelta multipla e/o aperte. Esempi di domande sono:
- Negli esperimenti di Sherif relativi alla Teoria del conflitto realistico, l’ostilità tra i gruppi dipendeva:
- Dalle caratteristiche socio-psicologiche problematiche dei ragazzi coinvolti.
- Dalla presenza di obiettivi incompatibili tra i gruppi.
- Dal fatto che i ragazzi non si conoscevano.
- Da ragioni puramente psicologiche.
- Se una rappresentazione cognitiva è Cronicamente Accessibile:
- La usiamo frequentemente per interpretare sempre lo stesso tipo di comportamento anche in persone diverse.
- Usiamo sempre gli stessi concetti per interpretare il comportamento altrui.
- Usiamo sempre gli stessi concetti per interpretare il comportamento delle persone che conosciamo bene.
- La usiamo frequentemente per interpretare tutti i comportamenti delle persone che includiamo nella stessa categoria.